Rifiuti a Messina, De Luca: “100 assunzioni a tempo determinato tramite il Centro per l’impiego”

Rifiuti a Messina, De Luca: “100 assunzioni a tempo determinato tramite il Centro per l’impiego”

.

Rifiuti a Messina, De Luca: “100 assunzioni a tempo determinato tramite il Centro per l’impiego”

Tag:

. |
domenica 28 Luglio 2019 - 08:11

MESSINA – E’ tornato a riunirsi ieri mattina il Tavolo Permanente sui Rifiuti. L’incontro, diventato un appuntamento settimanale,  si è svolto alla presenza  del sindaco Cateno De Luca; dell’Assessore all’ambiente e rifiuti Dafne Musolino; del CdA della MessinaServizi; del Dirigente Dipartimento Tributi  Antonino Cama; del Dirigente Dipartimento Ambiente Romolo Dell’Acqua; del Commissario di  Polizia Municipale Sezione Annona Giovanni Giardina; dei rappresentanti  della Polizia Metropolitana  Pietro Fotia e Domenico Milone;  dell’esperto del sindaco Roberto Cicala, fresco di nomina alla Patrimonio Spa.

Cento assunzioni

La novità più importante annunciata dal sindaco De Luca sulla sua pagina Facebook è che «MessinaServizi sta provvedendo anche al potenziamento dei servizi: è prevista l’assunzione di 100 unità a tempo determinato mediante le procedure pubbliche con il Centro per l’impiego».

Il report settimanale

Durante la seduta del Tavolo Permanente dei Rifiuti è stato inoltre stilato il report settimanale dell’attività svolta in tema di repressione degli illeciti . Da Palazzo Zanca fanno sapere che dal 20 luglio al 26 luglio 2019, la Polizia Municipale ha elevato 37 verbali . La Polizia Metropolitana nello stesso periodo (20-26 luglio 2019) ha elevato 28 verbali.

Un numero whatsapp per le segnalazioni

Il sindaco spiega inoltre che “per potenziare ulteriormente la raccolta, a breve verrà istituito il numero whatsapp per consentire ai cittadini di segnalare e trasmettere le foto con gli zozzoni che abbandonano i rifiuti in città”. Le segnalazioni saranno pubblicate sulla sua pagina Facebook.

I dati sulla raccolta differenziata

Sempre secondo quanto fanno sapere dal Comune aumentano i dati della Raccolta Differenziata: il raffronto tra i dati della raccolta differenziata primo semestre 2018 contro primo semestre 2019: +25% raccolta cartone (+310 ton); + 5% raccolta carta (+50 ton);+36% raccolta vetro (+298 ton); + 20% raccolta plastica (+101 ton); +45% raccolta suppellettili ed ingombranti (+690 ton); +20% raccolta RAEE (+80 ton).

Oltre 1500 ton in più raccolte con mezzi e uomini ed inferiori rispetto al primo semestre 2018.

Nel mese di luglio 2019 i dati parziali danno ancora in aumento il livello di raccolta differenziata con dati record soprattutto per la carta ed il cartone: 500 tonnellate in un solo mese.

Raccolta differenziata nei condomini

Sul tema Raccolta Differenziata nei Condomini, in ottemperanza alla pronuncia del TAR di questa settimana, abbiamo approvato lo schema di avviso elaborato dall’Assessore all’ambiente e rifiuti e che verrà trasmesso dalla MessinaServizi per consentire ai Condomini che non dispongono degli spazi adeguati e/o che ragioni di sicurezza non vogliono collocare i contenitori all’interno del condominio, di comunicare se preferiscono ricevere i mastelli individuali, con avviso al rispetto degli obblighi previsti nella Ordinanza Sindacale.

Raccolta differenziata nei lidi

Sul fronte della Raccolta Differenziata nei Lidi, è emerso che almeno il 50% delle attività non sono in regola con il pagamento della TARI.

Altre novità

Il sindaco comunica che è in fase di avvio la scerbatura straordinaria della città con tre squadre: 2 dedicate alla Zona Nord e 1 alla Zona Sud.

Dal 5 agosto inoltre partiranno le 50 Borse Lavoro.

Durante il tavolo permanente sui rifiuti si è stabilito inoltre di integrare il Contratto di Servizio prevedendo i seguenti servizi essenziali: . Disinfestazione, derattizzazione e sanificazione; Scerbatura e Potatura; Verde Pubblico; Rimozione carcasse animali ; Supporto alla gestione dell’anagrafe canina; Bonifica siti per abbandono amianto.

Al termine dell’incontro settimanale sui rifiuti, il sindaco ha commentato: “Siamo sulla buona strada con Messinaservizi”.

Il sindaco comunica che dal 5 agosto  partiranno  50 Borse Lavoro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007