La Giunta Comunale di Reggio delibera la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti differenziati

La Giunta Comunale di Reggio delibera la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti differenziati

La Giunta Comunale di Reggio delibera la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti differenziati

Tag:

mercoledì 20 Luglio 2011 - 12:25

Nascerà a Pietrastorta, da un'idea dell'assessore all'Ambiente Tilde Minasi.

Tra le ultime delibere licenziate dall’Esecutivo Municipale, presieduto dal sindaco Demetrio Arena, rientra anche “l’approvazione del progetto inerente la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati a Pietrastorta”.
Su proposta e relazione dell’assessore all’Ambiente Tilde Minasi, infatti, la Giunta si è espressa all’unanimità sull’intervento che dota la città dello Stretto di un’altra area idonea al conferimento dei rifiuti dopo quella già esistente in cui è possibile, per il cittadino, depositare i rifiuti ingombranti. Da qualche mese quest’opportunità si sposa all’iniziativa, curata sempre dalla società “Leonia”, denominata “Isola Ecologica Itinerante” che fa tappa, secondo un calendario prestabilito, in ogni zona del territorio comunale, registrando un notevole successo ed apprezzamento tra i reggini.
Insomma, una vera e propria attività di sensibilizzazione portata avanti dalla partecipata che si occupa della gestione dei servizi di igiene urbana, tematica quest’ultima che per l’Amministrazione rappresenta una priorità.
“La tutela dell’ambiente, la cura degli spazi pubblici, la diffusione di una cultura improntata al rispetto ed al decoro dei luoghi che appartengono alla collettività – dichiara l’assessore Minasi – costituiscono per il Comune un percorso importante e significativo. Ecco perché, insieme al sindaco Arena, stiamo avviando una serie di progetti in grado di garantire servizi ottimali e propedeutici, in primis, all’eliminazione di discariche spontanee che spesso dobbiamo fronteggiare concentrando le risorse ed i mezzi su determinate aree dove queste proliferano più frequentemente. Proprio per evitare che tali condizioni possano intaccare i necessari standard di pulizia e decoro della città, abbiamo provveduto, con quest’atto, alla realizzazione di un ulteriore sito dove conferire alcune tipologie di rifiuti, quali ad esempio, gli elettrodomestici. Ogni azione messa in campo dall’Amministrazione, però, dovrebbe essere accolta con sensibilità dagli stessi cittadini, altrimenti risulterà vana: è rilevante perciò, in tale ottica, il ruolo che assumono i reggini i quali dovrebbero usufruire dell’ Isola Ecologica sia come struttura che in forma itinerante e rispettare i dettami delle ordinanze comunali che disciplinano il servizio di raccolta rifiuti in città. Inoltre, la realizzazione del Centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati a Pietrastorta – conclude Tilde Minasi – ad opera della società Leonia, come d’altronde specificato nella delibera, trova copertura finanziaria nella quota parte del canone mensile previsto per lo svolgimento del cosiddetto ‘servizio di raccolta, trasporto e smaltimento della frazione differenziata dei rifiuti prodotti nel territorio comunale’”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007