Rifiuti, Lo Giudice incalza Musumeci: "Garantisca continuità del servizio in 14 comuni jonici"

Rifiuti, Lo Giudice incalza Musumeci: “Garantisca continuità del servizio in 14 comuni jonici”

Gianluca Santisi

Rifiuti, Lo Giudice incalza Musumeci: “Garantisca continuità del servizio in 14 comuni jonici”

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2020 - 15:20

Il 30 novembre scade la gestione commissariale dell'Ato Me4. Sindaci preoccupati. Il deputato regionale ha presentato un'interrogazione all'Ars

Raccolta rifiuti a rischio in 14 comuni della riviera jonica messinese. Il 30 novembre scade infatti la gestione commissariale del servizio, affidata con alcune proroghe dal sindaco metropolitano Cateno De Luca all’Ato Me4.

“Ad oggi – sottolinea il deputato regionale Danilo Lo Giudice – non si conoscono le intenzioni del governo regionale a pochi giorni dalla fine degli effetti dell’ordinanza del sindaco metropolitano di Messina che sinora ha garantito la continuità dei servizi di igiene ambientale nei comuni di Giardini Naxos, Castelmola, Forza d’Agrò, Gaggi, Antillo, Itala, Gallodoro, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Pagliara, Savoca, S.Alessio Siculo e Scaletta Zanclea“.

Lo Giudice ha presentato un’interrogazione a risposta scritta all’Ars, indirizzata al presidente Musumeci, all’assessore regionale dell’Energia Alberto Pierobon e all’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso.

“Si dia certezza al futuro che interessa tredici comuni dell’area Jonica nella gestione dei rifiuti – incalza il deputato – al fine di non interrompere un servizio essenziale. Il presidente della Regione Nello Musumeci agisca senza tergiversare per garantire la continuità dei servizi di igiene ambientale oltre l’attuale scadenza commissariale dell’ex Ato Me4 del prossimo 30 novembre. I primi cittadini dell’area dell’Ato Me4 hanno manifestato criticità persistenti sia in ordine all’individuazione del nuovo soggetto gestore a seguito della mancata aggiudicazione dei lotti di gara da parte di Urega, sia in ordine alla prosecuzione del servizio in maniera frammentaria a partire dal 1 dicembre 2020. Chiedo al presidente Musumeci di avvalersi delle condizioni di cui all’art.191 dlgs 152/2006 il quale al comma 4 prevede che la proroga può essere concessa dal Presidente della Regione Siciliana di intesa con il Ministero dell’Ambiente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007