Torregrotta, rifiuti abbandonati all’isola ecologica. Prossima la bonifica e la riapertura

Torregrotta, rifiuti abbandonati all’isola ecologica. Prossima la bonifica e la riapertura

Salvatore Di Trapani

Torregrotta, rifiuti abbandonati all’isola ecologica. Prossima la bonifica e la riapertura

Tag:

venerdì 12 Agosto 2016 - 11:19

Lo scorso 4 agosto l’amministrazione di Torregrotta comunicava l’ormai prossima bonifica dell’isola ecologica con conseguente assegnazione della gestione, presumibilmente nel corso di questo stesso mese, alla società Caruter. Contemporaneamente, per evitare il patologico abbandono di rifiuti nei pressi di quell'area, è stato installato un impianto di videosorveglianza con sistema a circuito chiuso.

Qualche problema con la raccolta differenziata, per il comune di Torregrotta che corre subito ai ripari. Lo scorso 4 agosto, infatti, l’amministrazione ha comunicato l’ormai prossima bonifica dell’isola ecologica in seguito al ritrovamento di rifiuti abbandonati nelle vicinanze. Seguirà, successivamente, l’affidamento della gestione alla società Caruter. Intanto è stata presentata denuncia contro ignoti nel tentativo di scoraggiare episodi simili in futuro. Una situazione in fase di risoluzione, dunque, che tuttavia –ci spiegano alcuni cittadini- si protraeva già da qualche tempo.

L’abbandono di rifiuti, tuttavia, non ha colpito solo l’isola ecologica. Qualche giorno fa, infatti, la segnalazione del consigliere comunale Filippo Mancuso che attenziona la situazione di alcuni terreni privati incolti divenuti, più volte, zona fertile per chi decide di non differenziare e abbandonare i propri rifiuti nelle zone più critiche.

Chiedo all'amministrazione comunale di esigere dai nostri cittadini la pulizia dei propri terreni, in quanto, per le case limitrofe, costituisce un peggiorare delle condizioni igienico sanitarie vista la presenza elevata di topi –ha dichiarato il consigliere Mancuso- Inoltre, vista l'opportunità, sempre qualche poco civile individuo decide di buttare l'immondizia creando così una discarica a cielo aperto che,soprattutto in periodi estivi, emana odori sgradevoli, non consentendo al vicinato nemmeno l'apertura di una finestra”.

Qualche criticità, quindi, per un territorio sicuramente vasto. Nei prossimi giorni avremo modo di approfondire la questione. Per il prossimo 15 agosto, intanto, l’amministrazione comunica il ritiro dei rifiuti eccezionalmente dalle 04.00 invece che dalle 06.00 così da evitare l’eccessivo accumulo in occasione del ferragosto.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007