La nota stonata dell’ensemble e del coro dell’Ersu: gli esterni chi li paga?

La nota stonata dell’ensemble e del coro dell’Ersu: gli esterni chi li paga?

Lorenzo Ferrigno

La nota stonata dell’ensemble e del coro dell’Ersu: gli esterni chi li paga?

Tag:

domenica 30 Settembre 2012 - 06:37

Dalle selezioni espletate solo 12 strumentisti e 6 coristi- E stasera c’è la prima del cartellone autunnale

Un’orchestra ed un coro polifonico dell’Ersu di Messina? Bella idea. Ma a lume di naso e leggendo ciò che fin qui è accaduto pare assai strano che il progetto possa andare in porto. A meno che…

Ma andiamo con ordine. A metà settembre circa la prima notizia viene dal sito dell’Ersu che pubblica un avviso di selezione per strumentisti e voci per l’allestimento di un’orchestra, poi derubricata in ensemble, da reperire fra gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e i docenti dell’Università di Messina. Il giorno 21 dello stesso mese si svolgono le selezioni e nel sito Ersu appare una graduatoria di una dozzina di strumentisti e giusto la metà di coristi.

E quindi la domanda sorge spontanea, come si fa a comporre coro ed orchestra? Sovviene quindi il comunicato iniziale in cui il direttore artistico Gianfranco Carbone Fiumara scrive che i coristi messinesi e gli strumentisti saranno integrati da componenti del Coro lirico siciliano e da elementi del Conservatorio Corelli. E stasera c’è la prima. Non è chiaro di quanti strumentisti si componga l’Ensemble appena formato dell’Ersu. E non è altrettanto chiaro nemmeno di quanti coristi sarà composto il coro polifonico, posto che almeno 4 voci per ruolo dovrebbero esserci e dato che i ruoli sono quattro (tenori, soprani, contralti e bassi) va da sé che il coro dovrebbe essere composto da almeno sedici elementi. Ma dato che dalla selezioni vengono sei coristi, gli altri saranno ingaggiati dall’esterno. Dunque si presume che ci sia un costo per l’ingaggio del resto delle formazioni. E su quali fondi graverebbero questi presunti costi non è dato sapere.

Come resiste anche un altro interrogativo. Perché non si sono interpellati studenti, impiegati e docenti dell’Università di Messina che hanno partecipato al corso biennale di canto corale, istituito dall’Università e che ha avuto come direttore il compianto Eugenio Arena?. Nel 2002 infatti su suggerimento di Enrico Mormina, già funzionario dell’Università e uomo di cultura, per iniziativa del Centro orientamento diretto allora da Paola Radici Colace, professore di Filologia Classica a Lettere, era stato conferito a Eugenio Arena, già docente di esercitazioni corali presso il Corelli, l’incarico di organizzare un corso biennale di canto corale nell’anno accademico 2002-2003 per gli studenti, i docenti ed i non docenti dell’Università. L’iniziativa ebbe il successo sperato e fu approntato un organico di circa 40 cantori suddivisi nei quattro ruoli. L’iniziativa fece rumore ed il coro, una volta accreditato nei vari siti di musica corale polifonica, fu invitato a far parte del coro interuniversitario nazionale composto nella primavera del 2003 per celebrare la consegna al beato Giovanni Paolo II della laurea honoris causa da parte della Sapienza, Università di Roma.

Con la scomparsa di Eugenio Arena il coro, che aveva cantato nelle diverse cerimonie accademiche, sospese la propria attività in attesa di un nuovo direttore e concertatore. (Lorenzo Ferrigno)

4 commenti

  1. A me le stonAture non piAcciono… E poi questa vicenda è analoga al caos Atm e alle tante ‘esternalizzazioni’ del comune (da non confondere con le “esternazioni” di Peppino).
    L’outsourcing [o esternaizzazione] è stata la parola d’ordine del ventennio passato e, in nome di questa moda/credo si è arrivati ai paradossi attuali.
    Non ha senso cercare altrove le stesse risorse che già si possiedono.
    Con il paradosso che quanto già si possiede viene mandato in malora con aggravio di spese e depauperamento del patrimonio culturale.

    0
    0
  2. Catone il Censore 30 Settembre 2012 18:23

    E’ notorio che la famiglia del compianto Maestro Eugenio Arena era ed è composta da valenti Cantanti Lirici e Coristi, tra questi il figlio Giulio è anche un apprezzatissimo Direttore di Coro! Non ci vuole molto per trovare una guida per il Coro dell’Università!

    0
    0
  3. io mi firmo e non mi chiamo ne catone il censore ne carloil grande ne carlo primo ovvero le stesse persone a vedere dall’Ip.
    Il concerto di questa sera è stato a dir poco SUPERLATIVO.
    nella musica è stato detto tutto.
    Le finalità del progetto che vedono universitari, ex universitari e professionisti esterni sono nibili.
    si è respirata aria di confronto costruttivo.
    Ho sentito dire che per tutto il progetto ovvero sei concerti, scambi con le università straniene, pubblicità nei media sono stati messi in bilancio somme ridicole. Per un progetto che come formulato dovrebbe costare ad occhio e croce non meno di 150000 euro. Questo è il miracolo.
    D’altra parte è stato sottolineato all’inizio del concerto che le professionalità esterne sono state coinvolte semplicemente a titolo di sostegno all’iniziativa e hanno creduto nell’iniziativa. Non mi stupirei e sarebbe più che giusto dare un rimborso spese che sicuramente sarà dato. La musica è nobile e accomuna tutti quando ci sono nobili progetti come questo.
    Il concerto ha avuto una tripudio di pubblico. Io ho goduto. saluti

    0
    0
  4. Io penso che se è vero quello che si dice, e cioè che il maestro non ha mai studiato, mi riferisco al direttore del coro, l’ERSU debba immediatamente rendere conto dei criteri secondo i quali questa persona è stata scelta, non essendo neanche di Messina. Non c’erano forse maestri capaci nella città dello stretto?
    Ne potrei nominare almeno una decina!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007