La riflessione

Dieci motivi per cui è assurdo pensare di togliere il tram



Commenti

node comment

indignataLun, 16/07/2018 - 16:55 July 16, 2018

Appunto, il servizio, che funziona, va semmai potenziato, cosa fattibile con pochi sforzi che avrebbero ricadute notevoli. La distruzione e la ricostruzione non convengono economicamente
stufyLun, 16/07/2018 - 15:27 July 16, 2018

Tram SI. Perché abbiamo speso tantissimo e significherebbe aver buttato danaro e sacrifici di un'intera città. Perché abbiamo già somme finanziate per il miglioramento: ora che abbiamo un'esperienza sappiamo meglio quali sono gli errori cui porre rimedio: possiamo correggerli e ottimizzare un progetto nato e cresciuta a fatica. Basta con le auto in città per andare a lavorare. Auto posteggiate otto ore sotto gli uffici. Il tram è una rottura per quelli che senza auto si sentono invisibili! Il tram passa, eccome! Il trasporto pubblico sta iniziando a dare fiducia e voi volete buttare tutto alle ortiche? Chi pensa che senza Tram ha più strada per andare in auto sbaglia. servirebbero le corsie preferenziali Nord-sud e viceversa.
nassimogrLun, 16/07/2018 - 12:35 July 16, 2018

Opterei per un periodo di prova, cioè togliere le vetture del tram e fare transitare negli stessi spazi e con gli stessi orari dei normali BUS magari il 28 magari a dicembre gli autobus elettrici, dopo questo periodo mettere a raffronto i costi sia del tram sia del Bus e scegliere quello piu' conveniente
Tony La PagliaLun, 16/07/2018 - 12:19 July 16, 2018

Trovo assurdo voler eliminare il tram. Concordo pienamente sul fatto che bisogna invece fare uno sforzo per far pagare tutti i portoghesi che lo prendono "a gratis". Per chi volesse approfondire un po' sullo skyway invito a guardare questo sito https://skywayinvestgroup.com/en/ dove si potrà vedere che l'azienda che dovrebbe costruire il fantomatico tram volante non è altro che una società finanziaria e che non ha nemmeno un progetto in cantiere. Per confronto invito anche a guardare http://www.marconiexpress.it/ dove si possono trovare info sulla monorotaia sopralevata che si sta realizzando a Bologna. Per cortesia non prendeteci per scemi!
MessineseAttentaLun, 16/07/2018 - 10:53 July 16, 2018

Tutto ha una sua logica. L'elettore medio di De Luca è il classico buddace messinese, per il quale la cosa più importante è la sua macchina, con la quale pretende di parcheggiare in terza fila davanti alla tabaccheria o al bar, dove potere gustare con calma una granita, fregandosene se i mezzi pubblici non possono camminare. Lui ha faticato una vita per comprarsi l'automobile ed è giusto che la usi anche per andare in bagno. In effetti, a discolpa di De Luca, bisogna dire che a Fiumedinnisi, con l'abolizione dei trasporti pubblici, compresa la linea tranviaria locale, il comune ha sanato il bilancio e, addirittura, è in attivo. Perchè non farlo a Messina?
Arcistufo2.0Lun, 16/07/2018 - 09:30 July 16, 2018

Il fatto che il vice sindaco si permetta di fare delle affermazioni sullo skyway di San Marino con tanta leggerezza, la dice lunga sulla considerazione che ha dei messinesi e della loro capacità di informarsi e trovate riscontri. Forse pensa che abbiamo l'anello al naso. Io ci sono stato fisicamente di recente e non mi sono accorto di nessuna opera in stato di realizzazione. E parliamo di San Marino, non di una megalopoli. Da quali fonti sono attinte queste informazioni? E perché non vengono verificate? Perché questo amore per le sparate ad effetto?
burrascanuLun, 16/07/2018 - 08:26 July 16, 2018

ma perchè non prova prima a fare pagare tutti coloro e sono il 70% che viaggiano a gratis?
emmeaicsLun, 16/07/2018 - 08:19 July 16, 2018

il tram è fondamentale, va potenziato semmai !!