Pietro Currò: "La morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa in tre frasi ed un tempo"

Pietro Currò: “La morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa in tre frasi ed un tempo”

Pietro Currò: “La morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa in tre frasi ed un tempo”

Tag:

domenica 09 Ottobre 2016 - 08:03

"Gaetano Badalamenti riferì che Buscetta aveva detto: Lo hanno mandato a Palermo per sbarazzarsi di lui". Prima di raggiungere la destinazione all'allora presidente del consiglio Andreotti aveva detto che non avrebbe avuto alcun riguardo per quella parte di elettorato mafioso al quale faceva riferimento la sua corrente in Sicilia. Di seguito la riflessione dell'ex assessore ed esponente repubblicano Pietro Currò

La morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa in tre frasi ed un tempo.

E' così che mi piace ricordare la morte del Generale avvenuta a Palermo in via Isidoro Carini alle 21,15 del 3 Settembre 1982 dopo appena quattro mesi dal suo insediamento nella città come Prefetto.

La prima frase è : " Mi mandano in una realtà come Palermo con gli stessi poteri del Prefetto di Forlì, se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue leggi, non possiamo delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" ( Carlo Alberto Dalla Chiesa).

La seconda frase : " Oggi mi colpisce il policentrismo della mafia, anche in Sicilia e questa è davvero una svolta storica. E' finita la mafia geograficamente definita della Sicilia Occidentale. Oggi la mafia è forte anche a Catania, anzi da Catania viene alla conquista di Palermo. Con il consenso della mafia palermitana le quattro maggiori imprese edili catanesi lavorano a Palermo ( i cavalieri del lavoro Carmelo Costanzo, Mario Rendo, Gaetano Graci e Francesco Finocchiaro), lei crede che potrebbero farlo se dietro non ci fosse una nuova mappa del potere mafioso?" ( da una intervista rilasciata a Giorgio Bocca).

La terza frase è quella scritta dal Tribunale nella sentenza che dopo quasi venti anni condanna i vertici di cosa nostra ed i Killer : " Si può senz'altro convenire con chi sostiene che persistano ampie zone d'ombra , concernenti sia le modalità con le quali il Generale è stato mandato in Sicilia ad affrontare il fenomeno mafioso, sia la coesistenza di specifici interessi, all'interno delle stesse Istituzioni, alla eliminazione del pericolo costituito dalla determinazione del Generale".

Il tempo, soli quattro mesi, è quello segnato da una frase del mafioso Gaetano Badalamenti riferita dal pentito Tommaso Buscetta :" Lo hanno mandato a Palermo per sbarazzarsi di lui. Non aveva ancora fatto niente in Sicilia che potesse giustificare questo grande odio contro di lui".

E poi aggiungere, per integrare, altri due elementi:

1) Il Generale Dalla Chiesa avrebbe scoperto la prigione nella quale era detenuto Aldo Moro ed avrebbe informato il Ministro Cossiga che però sarebbe stato costretto a non intervenire ( il Presidente del Consiglio era Giulio Andreotti).

2) Il Generale Dalla Chiesa registra nel suo diario personale di un incontro avuto con il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti il 5 aprile 1982 ( circa un mese prima del suo insediamento a Palermo). Nel corso del colloquio il Generale dice ad Andreotti che non avrebbe avuto alcun riguardo per quella parte di elettorato mafioso al quale faceva riferimento la sua corrente in Sicilia definendola la famiglia politica più inquinata del luogo per la compromissione con cosa nostra. Andreotti negò incontro e colloquio.

Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato probabilmente ucciso da una certa "politica" e la stessa "politica è il vero mandante dell'omicidio.

Ed oggi che tutto accade più velocemente bisogna parlare, nella frenesia dei tempi, e ricordare gli eventi che hanno segnato la nostra Storia. Per evitare che la barbarie mafiosa si riproponga non solo nelle forme violente che abbiamo conosciuto ma anche in quella vestita bene e piena di soldi. Per non avere più una "politica" che uccide.

Pietro Currò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007