Martedì prossimo la presentazione ufficiale dei dati del censimento a Messina

Martedì prossimo la presentazione ufficiale dei dati del censimento a Messina

Martedì prossimo la presentazione ufficiale dei dati del censimento a Messina

Tag:

mercoledì 20 Giugno 2012 - 10:04

L'assessore al Censimento, Giorgio Muscolino: "Dovremmo aggirarci intorno alle 245mila unità, circa 7mila in meno rispetto al 2001. Bisogna anche valutare che 10 anni fa risultavano censiti un numero di stranieri che oggi è praticamente raddoppiato"

L’Istat ha reso disponibili sul datawarehouse i.stat i dati aggiornati relativi a dodici comuni con più di 100mila abitanti, tra i quali rientra anche Messina. Si tratta di Comuni per i quali, al 27 aprile 2012, non erano state completate le operazioni di registrazione dei dati ed erano state diffuse stime basate sulle informazioni presenti nel Sistema di Gestione della Rilevazione. I dati ufficiali della nostra città verranno presentati al Comune nella mattinata di martedì 26 giugno.
L’assessore alle politiche di E-Government, Anagrafe, Censimento e Statistica, Giorgio Muscolino, ci ha rilasciato qualche anticipazione: “I dati saranno presentati da Andrea Mancini, numero due dell’Istat e da Francesca Abate, dirigente della sede territoriale siciliana dell’Istat. Abbiamo svolto un lavoro attento e complicato, riscontrando numerose difficoltà a trovare soggetti che temevano di essere censiti forse per paura di controlli fiscali. Dopo diversi tentativi, quando una persona non risulta viene cancellata dall’anagrafe. Rispetto a dieci anni fa, il sistema odierno è innovativo, la fotografia della città è precisa e spiegheremo bene i dati. Dovremmo aggirarci intorno alle 245mila unità, circa 7mila in meno rispetto al 2001. Bisogna anche valutare che 10 anni fa risultavano censiti un numero di stranieri che oggi è praticamente raddoppiato. Gli ultimi dati che l’Istat aveva a disposizione erano quelli relativi al 31 dicembre 2010, che contavano circa 242mila abitanti. Siamo riusciti quindi a “scovare” altre 3mila persone, spesso stranieri che hanno interesse a farsi censire per paura di perdere il permesso di soggiorno”. Al censimento del 2001 risultavano censiti circa 5mila extracomunitari. Oggi, invece, come sottolineato anche in un recente studio dell’Anolf Cisl, sono residenti in città quasi 12mila extracomunitari.

2 commenti

  1. dai dati istat 2010 3mila in più…. ma tutti i giornalisti si fissano sul meno… o sulla crisi.. o sulla violenza … ogni dato ha più medaglie da guardare come è che chi fà opinione sui media vede sempre il lato peggiore?? cmq oltre i numeri vorrei parlare di servizi e idee di sviluppo che da noi possono essere tante … e sulla qualità della popolazione residente e su quelle tante migliaia che sono messinesi pendolari che non entrano nel censimento ma vivono e lavorano in città e dormono a Villafranca a S.Teresa etc!!

    0
    0
  2. Non saremo più città metropolitana perdendo ogni beneficio. Il napoleonico generale ferlisi verrà degradato a colonnello in quanto il grado di generale spetta ai comandanti delle città metropolitane.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007