5 Stelle sostiene la strategia Rifiuti Zero e critica la classe politica messinese

5 Stelle sostiene la strategia Rifiuti Zero e critica la classe politica messinese

5 Stelle sostiene la strategia Rifiuti Zero e critica la classe politica messinese

Tag:

lunedì 01 Ottobre 2012 - 08:14

Lo scorso 27 settembre al Salone delle bandiere di Palazzo Zanca Paul Connet ha illustrato la teoria già famosa tutto il mondo, che ha visto il sostegno del M5S . Amaro il commento del gruppo sul post conferenza: "Forse a causa della campagna elettorale Regionale e Amministrativa che rende ogni appuntamento importante per cercare visibilità, il tutto si è trasformato in una serie di interventi utili per passerella piuttosto che per dare un vero contributo al dibattito"

Il Movimento 5 Stelle Messina ha partecipato all’incontro con Paul Connet che si è tenuto lo scorso 27 settembre al Salone delle bandiere di Palazzo Zanca, teorico della strategia “Rifiuti zero” che da anni illustra in tutto il mondo.

“Con la sicurezza di chi sa che questo piano è già realtà operativa in America, in Europa, in più di 90 comuni in Italia e in 9 comuni in Sicilia (Giardini Naxos da ieri), Paul Connett ha esposto – ha dichiarato il M5S – la progettualità di un piano che, nelle varie fasi della sua attuazione, prende le mosse dalla partecipazione dei singoli nelle rispettive comunità, per coinvolgere gradualmente tutti gli attori della società dai privati al pubblico, ristoratori, agricoltori, commercianti,
architetti, costruttori, designers”.

Il MoVimento 5 Stelle spiega come bastino dieci passi per arrivare allo Zero-Waste: “E’ interessante notare come questa “filosofia” destrutturi e rinnovi tutti i comportamenti nocivi del nostro stile di vita post-consumista basato sul sistema dell’usa e getta”.

“Attraverso il raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata che vanno progressivamente dal 60%, al 70%, all’80%, si può pervenire all’obiettivo zero rifiuti in modo del tutto naturale – continua il gruppo politico -. Perché, come sostiene lo stesso Connett, la natura non produce rifiuti e noi abbiamo la responsabilità di lasciare ai nostri figli un mondo pulito, accessibile e rigenerato nelle sue risorse”.

Le quattro R, riusa, ricicla, ripara, riprogetta, devono diventare l’imperativo se si vuole portare avanti la strategia di Connet. “Oltre a ciò, lo scienziato ha sottolineato l’assoluta necessità, per le nostre società, di eliminare dall’orizzonte futuro della progettazione pubblica la costruzione di inceneritori, puntando piuttosto sul sostegno economico alla progettazione e alla produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili”.

Messina, secondo quanto affermato dal neo commissario dell’Ato3 nel post-conferenza, ha raggiunto la percentuale del 7% di raccolta differenziata. La critica del MoVimento 5 Stelle all’intervento di Giuseppe Grioli, segretario cittadino del Pd, “il quale ha invitato tutti noi ad insegnare al mondo, ed in particolare “ai politici che si candideranno”, che l’unica strada da seguire è la strategia del lodatissimo Connet. Detto questo, è scomparso in una nuvola di fumo”.

“Forse a causa della campagna elettorale Regionale e Amministrativa che rende ogni appuntamento importante per cercare visibilità, il tutto si è trasformato in una serie di interventi utili per passerella piuttosto che per dare un vero contributo al dibattito” è il commento del M5S che ha invece espresso apprezzamento per il consigliere della V circoscrizione Alessandro Russo, “il quale ha apertamente indicato nella classe politica attuale, nessuno escluso, i responsabili della
situazione rifiuti attuale, evidentemente infastidito, come e quanto noi, dalla vergognosa passerella nella quale si è cercato di trasformare lo spazio dedicato alle domande”.

2 commenti

  1. SaltaLaMacchia 1 Ottobre 2012 10:42

    5 Stelle e’ l’unica vera novita’ nel panorama politico ed e’ anche l’unica ancora di salvezza degli italiani.
    Sono comunque certo che l’ignoranza e l’idiozia prevarranno come sempre e l’italia restera’ purtroppo ancora in mano ai soliti noti. Mi dispiace vedere affondare la mia patria e per fortuna io sono gia sulla scialuppa di salvataggio.
    In bocca al lupo.

    0
    0
  2. Dopo aver visto REPORT della coraggiosa e bravissima giornalista Milena Gabanelli, verrebbe voglia di inforcare i forconi, ma per fortuna la DEMOCRAZIA non prevede le rivoluzioni violente, ma l’ ARTICOLO 21, le manifestazioni di protesta e l’arma del VOTO. Ho letto e riletto i requisiti per candidarsi alle elezioni del MOVIMENTO 5 STELLE e i limiti ai mandati elettorali, sono veramenti rigorosi, forse anche troppo, ma sono li scritti come punto di programma insieme alla drastica riduzione delle indennità e benefit.
    Per questi punti non ci vuole copertura finanziaria, BASTA VOTARLI E FARLI ELEGGERE, presenteranno un disegno di legge e per le indennità agiranno pubblicamente. Vale per me e per i miei concittadini, la frase di manzoniana memoria, domenica 28 ottobre il CORAGGIO CHI NON CE L’HA NON SE LO PUO’ DARE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007