Messa in sicurezza della zona falcata, ecco il bando da 1 milione di euro del Comune

Messa in sicurezza della zona falcata, ecco il bando da 1 milione di euro del Comune

Messa in sicurezza della zona falcata, ecco il bando da 1 milione di euro del Comune

Tag:

mercoledì 21 Dicembre 2011 - 17:01

L’area interessata è compresa tra l’inceneritore di San Raineri e la costa. In alcuni punti strati di rifiuti spessi quasi tre metri!

Dalle parole si passa ai fatti. Il Comune si muove concretamente (finalmente) nel senso della messa in sicurezza della zona falcata, di un’area dove la terra ha lasciato il posto a interi strati di rifiuti e l’inquinamento ambientale è fuori dal comune (ed ha origini che qualcuno, prima o poi, dovrà accertare). In particolare stato definito dall’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio, il bando per i lavori di messa in sicurezza di un’area compresa tra l’inceneritore di San Raineri e la linea della costa. Il rup è l’arch. Luciana Reale mentre progettisti sono gli architetti Francesco Falcone, Leopoldo Marchetta, Chiara Santonocito e Pasquale Tripodo con il dott. Ettore Ragusa. Il progetto definitivo ed esecutivo interessa la zona C-Cdac, restando ferma la priorità assegnata dall’Amministrazione al recupero dell’area della Real Cittadella. L’intervento proposto per la messa in sicurezza prevede attività di scavo per la rimozione del terreno contaminato che sarà totalmente smaltito in discarica idonea ai sensi di legge. Successivamente, per il ripristino dell’area, si prevede il riempimento degli scavi con terreno pulito o la rimodellazione morfologica con terreni locali. Per la messa in sicurezza dell’area è prevista una durata complessiva di 90 giorni.

Il sito in esame, che ha una superficie di circa 2.875 metri quadri, è risultato interessato dalla presenza frammista di inquinanti organici e inorganici che lo rendono non conforme ai criteri di qualità stabiliti dalla normativa vigente. Da saggi effettuati nell’area interessata è emerso che la stessa è ricoperta totalmente da rifiuti solidi urbani per uno spessore di circa 2 metri e 70 che nel tempo si sono stratificati. Il bando curato dall’Ufficio Programmi Complessi, sarà esperito con il criterio del prezzo più basso, per un importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) di 1 milione 10 mila 834 euro.

Un commento

  1. E’ una buona notizia perchè inserita in un contesto progettuale più ampio di recupero totale di quella parte di territorio messinese.
    L’assessore ISGRO’ vigili sull’esecuzione dei lavori,come se fossero fatti per casa sua,il denaro pubblico ha un valore sociale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007