Riqualificazione periferie, per Messina nel Pnrr 132 mln. Piani integrati entro 4 mesi

Riqualificazione periferie, per Messina nel Pnrr 132 mln. Piani integrati entro 4 mesi

Redazione

Riqualificazione periferie, per Messina nel Pnrr 132 mln. Piani integrati entro 4 mesi

Tag:

sabato 04 Dicembre 2021 - 07:10

Cgil e Sunia: "Non si perda tempo"

Oltre 500 milioni di euro del Pnrr sono stati assegnati alle tre città metropolitane siciliane – Palermo, Catania e Messina – che presentano il più alto indice di vulnerabilità dopo Napoli, per interventi di riqualificazione
urbana delle periferie e delle zone più degradate
. E’ stato infatti
pubblicato il decreto attuativo relativo, che chiarisce i contenuti e
il cronoprogramma per la predisposizione, l’attuazione e il
finanziamento dei piani urbani integrati.

Nel dettaglio: Palermo ha avuto assegnati 196 milioni 177 mila 292 euro, Catania 185 milioni 486 mila 966 euro, Messina 132 milioni 152 mila 814 euro. Entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto le amministrazioni dovranno presentare un piano integrato in cui prevedere gli interventi da realizzare, anche con la compartecipazione di soggetti privati .

L’appello di Cgil e Sunia

“Adesso – dicono Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia e Giusy Milazzo, segretaria generale del Sunia – non si deve perdere tempo. E’ indispensabile aprire tavoli di confronto con i sindacati e i Comitati, con le Università, con le associazioni, per individuare le aree e i quartieri su cui intervenire e per definire bisogni e interventi necessari”.
Un piano che, per Cgil e Sunia, “dovrà delineare interventi all’interno di una visione organica e coordinata: spazi sociali, educativi, presidi sanitari, aree a verde, accesso alle tecnologie avanzate, ristrutturazione edifici pubblici e privati e altro ancora, in aree, e in quartieri ben definiti in modo tale da ottimizzare gli interventi ed ottenere il risultato di una rigenerazione che non è solo urbanistica ma anche sociale. Queste risorse pensiamo siano indispensabili – osservano Mannino e Milazzo – per intervenire sul degrado e sulla marginalità di molti quartieri delle nostre città densamente popolati ma privi dei servizi e dei presidi sociali indispensabili”.

Per Cgil e Sunia “l’obiettivo potrà essere raggiunto se ci sarà la capacità e la volontà di coinvolgere gli attori sociali e sindacali a partire da quei quartieri in cui grazie all’iniziativa di comitati e associazioni degli abitanti è già in atto da tempo un lavoro di proposta e di azione proprio in tema di rigenerazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007