Lavori in corso a Largo Fontana Arena. Ma la piazza va ampliata

Lavori in corso a Largo Fontana Arena. Ma la piazza va ampliata

Eleonora Corace

Lavori in corso a Largo Fontana Arena. Ma la piazza va ampliata

Tag:

lunedì 22 Aprile 2013 - 13:40

Il Consiglio della Quarta Circoscrizione ha fatto un sopralluogo ai lavori di rifacimento del marciapiede dissestato dello slargo di Fontana Arena sul Viale Boccetta. Nelle intenzioni della Quarta Circoscrizione l’area andrebbe chiusa per realizzare una piazzetta.

Un’oasi di ristoro nel cuore di una delle arterie più trafficate della città. Così dovrebbe essere lo slargo di Fontana Arena sul Viale Boccetta nelle intenzioni del Consiglio del Quarto Quartiere che un anno fa ha approvato una delibera per richiedere alla viabilità la possibilità di chiudere al traffico i dieci metri di strada che lo circondano. I punti che spiccano nella delibera del IV Quartiere sono i seguenti:

1. Pedonalizzare la strada di collegamento tra Largo Fontana Arena (circa 10 metri) e via San Giovanni di Malta;

2. Ri-pavimentare il Largo Fontana Arena, estendendo la pavimentazione fino al marciapiede del panificio (l’attuale strada da pedonalizzare);

3. Panchine e altri elementi di arredo urbano in ferro battuto;

4. Potenziare la Pubblica Illuminazione.

Stamattina il Consiglio di quartiere si è recato sul posto per un sopralluogo ai lavori di rifacimento del marciapiede dissestato, che hanno preso il via sabato mattina e dovrebbero terminare martedì. Tali lavori erano già compresi nella suddetta delibera, così come i lampioni per l’illuminazione pubblica che sono stati installati circa sei mesi fa. L’obiettivo finale è la realizzazione di una piazzetta, che può essere ricavata con la chiusura al transito veicolare della stradina che collega il viale Boccetta con la Via San Giovanni di Malta. “Il consiglio ha richiesto il parere della viabilità per offrire un ulteriore spazio ai cittadini – spiega il Presidente del Quarto Quartiere Francesco Palano Quero – e per riqualificare una zona che ha una sua utenza, determinata anche dalla limitrofa fermata dell’autobus. Qui si trova, inoltre, una delle poche fontane di Messina, questo crea un’ulteriore utenza interessata all'acqua pubblica”. La realizzazione di una piazzetta con gli adeguati elementi di arredo urbano sarebbe la giusta cornice per una fontana storica, una delle poche ancora in funzione nella nostra città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007