Risagomatura del torrente "Pagliara", assegnati i lavori. Si comincia lunedì

Risagomatura del torrente “Pagliara”, assegnati i lavori. Si comincia lunedì

Carmelo Caspanello

Risagomatura del torrente “Pagliara”, assegnati i lavori. Si comincia lunedì

Tag:

venerdì 17 Maggio 2019 - 15:43

L'intervento di messa in sicurezza consentirà di riaprire i primi di giugno la passerella che unisce i lungomare di Furci e Roccalumera

ROCCALUMERA – L’attesa notizia è arrivata all’ora di pranzo: i lavori per la risagomatura del torrente Pagliara sono stati assegnati. L’avvio dell’intervento è previsto per lunedì, al massimo martedì. Si tratta di un’opera di messa in sicurezza dell’abitato di Furci e Roccalumera, oltre che propedeutica alla riapertura della passerella che unisce i lungomare dei due centri jonici. Dopodiché la struttura, il prossimo ottobre, dovrebbe essere demolita per dare spazio, questo è l’impegno dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone (ribadito ieri a Letojanni nel corso di un incontro con i sindaci del comprensorio), ad un attraversamento stabile alternativo al viadotto della Statale 114. Serviranno 2 milioni e mezzo di euro.

La riapertura della passerella è prevista per l’1 giugno, ma non è escluso che possa slittare di un paio di giorni. “La cosa importante – hanno affermato soddisfatti, all’unisono, Rosario Trischitta, consigliere comunale a S. Alessio e Francesco Puglisi, del Comitato Pro passerella – è che anche per la prossima estate la riviera jonica potrà contare su una valida valvola di sfogo per quanto concerne la caotica viabilità che si registra nei mesi ‘caldi’ dell’anno, oltre che su una vitale valvola di sfogo. Naturalmente – aggiungono – l’obiettivo resta la realizzazione del ponte stabile. Siamo fiduciosi e non abbasseremo la guardia. Parliamo di un’opera ormai improcrastinabile per l’hinterland jonico, peraltro a ridosso dello svincolo autostradale di Roccalumera, dove nel periodo estivo in particolare si registra una importante mole di transito di veicoli”.

Alle polemiche di fine inverno, quando si prospettava la mancata riapertura della passerella per la prossima estate, sulla quale vige un’ordinanza di demolizione del Genio civile, sono giunti i primi fatti che, almeno sino alla fine di settembre, consentirà agli automobilisti di fruire della strada ‘alternativa’ che attraversa il ‘Pagliara’. Poi quell’opera, realizzata nel 2005 per consentire la ristrutturazione del Ponte che unisce Furci e Roccalumera attraverso la Statale, dovrebbe essere buttata giù.

Intanto i sopralluoghi (nella foto) e gli impegni dei mesi scorsi dell’assessore regionale Falcone e dell’ingegnere capo del Genio civile di Messina, Antonino Platania, alla presenza dei sindaci dei due paesi interessati, hanno portato i primi risultati, a breve termine.

I lavori che partiranno lunedì prossimo (importo complessivo circa 150mila euro) hanno lo scopo di ripristinare l’efficienza e la funzionalità idraulica nel tratto che va dalla passerella sino a monte degli attraversamenti viario e ferroviario. La perizia è stata redatta dai geometri Francesco Misciumarra e Giuseppe Sulfaro del Genio civile, su incarico dell’ingegnere capo Antonino Platania che ha controfirmato il documento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007