Risanamento, bando per 172 case. Il prefetto di Messina ha firmato determine per 49 milioni di euro

Risanamento, bando per 172 case. Il prefetto di Messina ha firmato determine per 49 milioni di euro

.

Risanamento, bando per 172 case. Il prefetto di Messina ha firmato determine per 49 milioni di euro

Tag:

. |
venerdì 05 Novembre 2021 - 09:27

80 unità abitative saranno realizzate in via Rosso da Messina (Villaggio Aldisio); 32 a Fondo Saccà; 60 a Fondo Basile-De Pasquale

MESSINA – Il Commissario Cosima Di Stani procede a passo spedito verso l’obiettivo del Risanamento. Che non significa solo demolizione delle baracche e costruzione di nuove case, ma anche progettazione del tessuto sociale, che passa anche da una maggiore capacità autonoma delle famiglie a lungo costrette a vivere nella precarietà abitativa. Il prefetto Di Stani, negli ultimi giorni, ha firmato nella sua qualità di Commissario straordinario tre determine a contrarre di fondamentale importanza. Si tratta di documenti che di fatto aprono una nuova fase, concreta, della ricostruzione e della demolizione.

Oggi parte l’iter per i bandi per la costruzione di 172 case, che sorgeranno laddove è avvenuto o avverrà lo sbaraccamento. Nello specifico, 80 unità abitative saranno realizzate in via Rosso da Messina (Villaggio Aldisio); 32 a Fondo Saccà; 60 a Fondo Basile-De Pasquale, mediante l’indizione di apposite procedure di gara, in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale. I tempi sono molto stretti. Le scadenze sono fissate tra il 22 novembre e il 20 dicembre.

Una determina prevede in modo specifico che 13 milioni e 53mila euro siano impegnati per procedere all’intervento di “demolizione, bonifica amianto, trasporti a rifiuto” delle aree da sbaraccare. Poco più di cinque milioni serviranno, e sono già stati destinati, per la riqualificazione di aree in cui sono state rimosse le baracche e non è prevista la realizzazione di nuovi nuclei abitativi. Il prefetto Di Stani ha tenuto a rimarcare che l’operazione di sbaraccamento a Messina non è “di natura edilizia, vale a dire di acquisto e vendita di case. Quanti hanno vissuto nella precarietà abitativa non avevano alternativa…”. (C. Casp.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007