Risanamento Messina. Assegnate case a 29 famiglie di Camaro Sottomontagna, ruspe più vicine

Risanamento Messina. Assegnate case a 29 famiglie di Camaro Sottomontagna, ruspe più vicine

Alessandra Serio

Risanamento Messina. Assegnate case a 29 famiglie di Camaro Sottomontagna, ruspe più vicine

Tag:

sabato 12 Marzo 2022 - 07:23

Assegnate le abitazioni a 29 famiglie che lasceranno le baracche di Camaro Sottomontagna. Dove finalmente potranno partire le demolizioni

Scatta l’ora x anche per il risanamento di Camaro Sottomontagna. Ed è forse il più interessante dei progetti di risanamento a Messina, visto che si tratta di interventi di rigenerazione urbana “pura”. Sulla collina di Camaro non si costruirà, si risanerà tutta l’area all’ingresso del quartiere più “storico” di Messina, sotto il bel ponte Americano – che potrebbe anche questo essere ristrutturato – e sulla collina con vista sulla Falce.

L’Agenzia per il Risanamento ha pubblicato la graduatoria definitiva di assegnazione degli alloggi a 29 famiglie complessivamente, pochissimi gli esclusi tra quelli che avevano fatto domanda. Adesso l’organismo guidato da Marcello Scurria darà il via alle procedure per l’assegnazione delle case, e quando l’area abitata sarà liberata, sarà possibile avviare lo sbaraccamento.

Le 29 famiglie interessate sono quelle che oggi risiedono nelle aree baraccate di via De Li Matinati (Vallone Moleti) e le traverse di via Santa Silvia dal lato di via della Marina Russa.

Si passerà poi alla demolizione. Liberata l’area, infatti, cade il vincolo dell’Arpa che stoppa le demolizioni nei pressi delle aree abitate per via della pericolosità costituita dalle operazione di rimozione dell’eternit. A disposizione per “le ruspe” c’è un milione di euro, mentre gli interventi di rigenerazione urbana hanno un costo stimato di circa 4 milioni di euro complessivamente. Il cronoprogramma parla di 70 giorni di lavoro.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Giovanni ultimo arrivato 12 Marzo 2022 08:37

    Buongiorno Sig.ra Serio,come mai neanche una parola su chi abbia redatto questo progetto? È forse opera del commissario? O forse non si può dire ufficialmente perché siamo in campagna elettorale? La città sta cambiando. Quanti pensavano nel giugno del 2018 di trovare questo stato di avanzamento lavori rispetto al problema risanamemto a distanza di meno di 4 anni?

    10
    3
    1. Essendo “ultimo arrivato”🤔 evidentemente ,si è perso i precedenti articoli 😏dove si è largamente parlato su chi abbia redatto questo progetto con tanto di nomi e cognomi…..il risanamento si sta attuando grazie alle somme stanziate e se vuole sentire il nome di De Luca ….. bèh…lo faccio io …..lui ha gettato un seme….gli altri lo hanno innaffiato per farlo germogliare e CONTINUARE a crescere… perché se aspettavamo lui,😳 questa era un altra delle sue parate,toccate e fughe
      che neanche Chi l’ha visto lo avrebbe rivisto!!!!!😏…..

      6
      16
      1. Volevo rispondere alla Sig.ra Rosaria
        in non sono l’ultimo arrivato ma ho superato i 60 anni. Da quando ero piccolo sentivo parlare dell’eliminazione delle baracche, e tutto ciò si è concretizzato solo con questo Sindaco che, è sotto gli occhi di tutti, ha fatto cose per la città che non si sono viste nei precedenti 50 anni. Perchè non dobbiamo dare merito a chi si è prodigato per un simile risultato? Posso capire l’antipatia ma non riconoscere il merito è come avere le bende negli occhi.

        13
        0
  2. Giovanni ultimo arrivato 13 Marzo 2022 08:51

    Illustre Sig.ra Rosaria, gli altri hanno innaffiato? Ma guardi che De Luca e i suoi assessori non sono più in carica da meno di un mese. Pensa che questi risultati si raggiungano in così poche tempo? Se per gettare un seme lei intenda realizzare dei progetti che a livello nazionale risultino meritevoli di finanziamenti mi chiedo come mai non siano stati pensati prima di questa amministrazione. Capisco anche l’esigenza adesso di Tempostretto di rimanere imparziale vista la campagna elettorale in atto ma spero che tutti coloro che per decenni sono stati presi in giro dalla politica sul risanamento adesso siano i veri testimoni di quanto fatto negli ultimi 3 anni ( i primi 6 mesi del 2018 non li considero neanche) e lo esprimano con la loro preferenza alle prossime elezioni

    2
    0
  3. Notizia falsa ,oggi 08 /05/ 2022 ancora non ci è stato assegnato nessun alloggio …

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007