Porto di Tremestieri, manca ancora l'ok al dragaggio. L'allarme del gruppo "9 Aprile"

Porto di Tremestieri, manca ancora l’ok al dragaggio. L’allarme del gruppo “9 Aprile”

Porto di Tremestieri, manca ancora l’ok al dragaggio. L’allarme del gruppo “9 Aprile”

Tag:

lunedì 31 Ottobre 2016 - 08:41

Michele Barresi, Saro Visicaro, Renato Coletta e Mario Buzzai scrivono al prefetto: "Se il porto dovesse insabbiarsi al punto da dover chiudere una delle due invasature, in città sarebbe il caos"

"Ingiustificabili lunghezze burocratiche della Regione legate alle operazioni di dragaggio del porto di Tremestieri creano sia il ripetersi di oggettivi rischi per la sicurezza nella navigazione per le complicate operazioni di imbarco e approdo da parte delle navi che vi operano e sia un allungamento dei tempi delle operazioni di imbarco che incide sull'operativita' del porto a sud spostando inevitabilmente ingenti volumi di traffico pesante nella Rada San Francesco e quindi per le vie del centro cittadino". Lo dicono Michele Barresi, Saro Visicaro, Renato Coletta e Mario Buzzai, rappresentanti del "Gruppo Nove Aprile fuori i Tir dalla città".

"Ad oggi – proseguono – la malaugurata ma probabile ipotesi che, nella ormai avviata stagione invernale, le condizioni meteo marine rendano per lunghi periodi anche solo parzialmente inagibile l'approdo a sud sarebbe un colpo mortale per la viabilità cittadina alla luce delle concomitanti riduzioni viarie operate sulla tangenziale, oggi a corsia unica in corrispondenza del viadotto Ritiro, per i 14 mesi previsti dai lavori necessari. In tali condizioni lo svincolo di Boccetta, da sempre naturale quanto improvvida valvola di sfogo del transito dei Tir, diventerebbe un imbuto infernale con ripercussioni pesantissime sulla viabilità e la sicurezza delle strade del centro cittadino".

Il Gruppo Nove Aprile evidenzia inoltre, come nonostante i limiti imposti dall'ordinanza comunale numero 488, in concomitanza con le riduzioni di carreggiata operate dallo scorso 28 settembre sulla tangenziale tra il Boccetta e il viadotto Ritiro, "in più occasioni si sia riscontrato un anomalo incremento di mezzi pesanti in transito sul viale Giostra diretti allo svincolo autostradale, probabilmente anche agevolati dalle recenti modifiche viarie che consentono ai mezzi provenienti dalla rada San Francesco di immettersi direttamente proprio su questa arteria. Tale stato di cose – denunciano i rappresentanti del movimento – comporta gravi rischi alla sicurezza dei cittadini, viste le specifiche condizioni viarie dell'arteria interessata, la forte pendenza del piano stradale con la presenza di numerose rotatorie e visto che si tratta di una zona a forte densità abitativa dove insistono svariate attività commerciali, scuole e mercati. E proprio mentre si approssima la scadenza della concessione della Rada San Francesco – continuano Barresi, Visicaro, Coletta e Buzzai – "stranamente" la situazione descritta, sebbene rappresenti un tangibile pericolo per la sicurezza dei cittadini, sembra non venga affrontata dagli enti preposti con la necessaria determinazione sia per evitare nell'immediato forti criticità nella viabilità urbana e sia nella programmazione di interventi programmatici che diano soluzioni concrete". Per questo motivo i rappresentanti del Gruppo Nove Aprile invocano l'intervento della nuova prefetto di Messina chiedendone urgente incontro.

2 commenti

  1. V per vendetta2 31 Ottobre 2016 13:10

    L’ ennesismo dragaggio….. avra’ mai fine sto sperpero di denaro per togliere della sabbia che ad ogni mareggiata si ripresenta…….

    0
    0
  2. V per vendetta2 31 Ottobre 2016 13:10

    L’ ennesismo dragaggio….. avra’ mai fine sto sperpero di denaro per togliere della sabbia che ad ogni mareggiata si ripresenta…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007