Antica Filanda, il Comune fissa il prezzo: un giorno d'affitto costa da 400 e 500 euro

Antica Filanda, il Comune fissa il prezzo: un giorno d’affitto costa da 400 e 500 euro

Carmelo Caspanello

Antica Filanda, il Comune fissa il prezzo: un giorno d’affitto costa da 400 e 500 euro

Tag:

martedì 05 Maggio 2015 - 14:05

Per i cittadini e le associazioni roccalumeresi è prevista una decurtazione del 50%. Si pagherà (anche se di meno) pure per i matrimoni

L’Antica filanda non sarà più concessa gratuitamente. Per usufruire dell’edificio che sorge tra la Statale 114 e il lungomare si dovrà pagare al Comune di Roccalumera una “congrua” somma: per un giorno feriale il costo è di 400 euro, 500 se se festivo. Per i cittadini e le associazioni roccalumeresi è prevista una decurtazione del 50%. Si pagherà (anche se di meno) pure per i matrimoni. Chi non intende sborsare un centesimo può scegliere come location il municipio. La richiesta al Comune dovrà essere presentata un mese prima e il pagamento dovrà essere eseguito 10 giorni prima. La tariffa è contenuta nel regolamento approvato dal Consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza (assente Tindara Saitta) e l’astensione dell’opposizione (assenti Mauro Sparacino e Rita Corrini). L’infrastruttura potrà essere utilizzata dai cittadini e associazioni solo per manifestazioni culturali. Nulla è stato lasciato al caso su richieste, tempi e modi di fruizione.

“Il provvedimento – ha spiegato il consigliere di maggioranza Cosimo Cacciola – è finalizzato a salvaguardare il bene pubblico e a valorizzarlo. Ci sono costi di luce, manutenzione e di personale, mi riferisco allo straordinario dell’addetto all’edificio, che non possono gravare sui cittadini”. Il presidente del Consiglio, Antonio Garufi, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà reso noto il costo della filanda degli ultimi anni “e il conto – spiega – ammonta a svariate migliaia di euro”. Il Consiglio ha poi discusso la mozione della minoranza sulle condizioni del lungomare dopo i lavori di metanizzazione. L’Amministrazione e il capo del settore tecnico, Pino Della Scala, hanno assicurato che la bitumazione lungo i 2 chilometri e 700 metri della via Panoramica sarà eseguita entro la fine di maggio ad opera della ditta che ha eseguito gli interventi di metanizzazione ed è prevista la realizzazione di una pista ciclabile.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007