Roccalumera. Cattivi odori al depuratore, "Situazione fuori controllo"

Roccalumera. Cattivi odori al depuratore, “Situazione fuori controllo”

Gianluca Santisi

Roccalumera. Cattivi odori al depuratore, “Situazione fuori controllo”

Tag:

martedì 23 Marzo 2021 - 19:18

La minoranza ha chiesto l'intervento risolutivo dell'Amministrazione: "Porre fine allo stato di grave disagio e pericolo"

ROCCALUMERA “La situazione relativa ai cattivi odori è drammatica e i cittadini, ormai esasperati e spazientiti, residenti nella zona interessata dall’esalazione di fetori e miasmi insopportabili chiedono a gran voce interventi risolutivi“. La minoranza è nuovamente intervenuta sulla vicenda dei cattivi odori che si sprigionano nella zona del depuratore comunale.

“La problematica è ancora ben lontana dall’essere risolta – spiegano i consiglieri – in quanto dopo il sopralluogo dell’1 marzo presso il depuratore intercomunale ubicato in contrada Piana, a servizio dei Comuni di Roccalumera, Furci Siculo e Pagliara, l’Arpa non ha ancora inviato la relazione con i risultati dei campionamenti effettuati”.

“Anche la decisione del sindaco di scrivere al Prefetto per chiedere un suo intervento – continua l’opposizione – testimonia che la situazione è fuori controllo e non più gestibile da parte dell’amministrazione e, nel contempo, rappresenta un’ammissione del malfunzionamento del depuratore”.

I consiglieri di minoranza ritengono che a prescindere dalle cause bisogna intervenire. Per questo motivo, hanno predisposto una mozione da trattare in Consiglio comunale in cui chiedono l’impegno dell’amministrazione ad “attuare interventi mirati per risolvere la problematica e di riportare a regime il funzionamento del depuratore e, se non risultano sufficienti gli apporti tecnici in house (dei tre comuni consorziati) e/o della ditta gestore dell’impianto, a valutare di rivolgersi ad un consulente tecnico esterno, esperto con alti profili di competenza nel settore, che relazioni sullo stato dell’impianto, sulle cause della problematica dei cattivi odori”.

E’ il momento di assumere decisioni risolutive per porre fine a questo stato di grave disagio e di pericolo per la salute pubblica e il sindaco – conclude la minoranza – deve intervenire e non può permettersi di prendere o perdere tempo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007