Chiesto il ripristino del distaccamento dei Vigili del Fuoco

Chiesto il ripristino del distaccamento dei Vigili del Fuoco

Chiesto il ripristino del distaccamento dei Vigili del Fuoco

Tag:

venerdì 20 Maggio 2011 - 22:01

La minoranza presenta una mozione: “Sposiamo appieno le richieste avanzate dal corpo e dai sindacati in merito al potenziamenot dell’organico di Messina”.

A Roccalumera non è più operativo il distaccamento dei VV.FF. causa di carenza di personale che ha anche determinato lo stato di agitazione da parte dei Vigili del Fuoco di Messina e, per questo, la minoranza lancia l’allarme con la presentazione di una mozione in Consiglio Comunale. “Per i cittadini della Riviera Jonica – scrivono i consiglieri Giuseppe Campagna, Natia Basile, Elio Cisca, Marco Maccarrone, Carmelo Spadaro, Andrea Vadalà e il vice presidente Ettore Fleres – avere una sede dei VVFF permanente a Roccalumera sarebbe motivo di sicurezza e tranquillità perchè il corpo dei VVFF è sempre pronto a soccorrere chiunque si trovi in difficoltà intervenendo in modo sempre efficace e puntuale. Sposiamo appieno le richieste avanzate dagli stessi Vigili del Fuoco e dalle organizzazioni sindacali in merito al potenziamento dell’organico di Messina, – commenta il capo gruppo Campagna – ed auspichiamo la possibilità di avere un 0distaccamento permanente a Roccalumera, pronto ad intervenire in pochi minuti nei comuni della riviera jonica. Proprio per questo chiediamo al civico di consesso di impegnare il Sindaco ad esperire nei confronti degli organi istituzionali interessati tutte le azioni utili affinché Roccalumera diventi sede operativa permanente dei VVFF, sensibilizzando e coinvolgendo in azioni comuni l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani così come l’Unione del Nisi”.

In precedenza i VVFF hanno utilizzato come loro sede operativa un’ala del plesso della scuola media sito sulla via C. Colombo di Roccalumera, circostanza quest’ultima che, ha spiegato Natia Basile, prima firmataria della mozione, ha creato non poche difficoltà alla comunità, specie perché i mezzi pesanti dei VVFF sostano all’interno del parcheggio del plesso scolastico creando problemi alla viabilità, in particolare durante le ore di inizio e termine delle lezioni. In tali orari infatti, si registra un flusso elevato di automobili appartenenti ai genitori che accompagnano i loro figli a scuola, circostanza questa, che potrebbe ritardare l’uscita dei VVFF in caso di pronto intervento. “In quest’ultimo caso, infatti – conclude Natia Basile – il via vai dei mezzi del corpo determina una situazione di pericolo, innanzitutto per gli alunni della locale scuola media oltre che per gli abitanti dalla zona”. I consiglieri chiedono infatti di adottare ogni utile iniziativa finalizzata a mettere a disposizione dei VVFF una “rimessa” funzionale e che consenta ai VVFF di operare con celerità e in tutta sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007