Temi di quest'anno sono stati il lockdown e le restrizioni dell'anima
ROCCALUMERA – Si è rinnovato il successo del Premio Letterario Internazionale di poesia “Tarc”, che prende proprio il nome dall’associazione promotrice, “Amici della Natura Tarc”, presieduta da Melina Scarcella. L’iniziativa è giunta alla IX edizione e ha avuto come tema “Lockdown – Le restrizioni dell’anima”, allo scopo di esplorare gli stati d’animo scaturiti in seguito al primo lockdown. L’evento di premiazione, realizzato al Main Palace Hotel, si è svolto all’insegna delle emozioni scaturite dai componimenti dei poeti che hanno dato voce attraverso la lettura dei versi ad angosce ma anche a speranze per un ritorno alla normalità.
La serata presentata dalla ideatrice del premio Melina Scarcella e da Natale Munaò, affiancati da Guido Vittorino e Giovanni Albano, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Cesv Messina ed ha preso il via con un concorso a premi che si è concretizzato in una raccolta antologica delle poesie di tutti i poeti partecipanti. I poeti sono stati accolti e premiati dal sindaco di Pagliara Sebastiano Gugliotta, dal sindaco di Castelmola Orlando Russo, dal sindaco di Ali Terme Carlo Giaquinta, dall’assessore alla cultura di Casalvecchio Marcella Russo, dal presidente del consiglio di Mandanici Anna Misiti. Altri premi sono stati consegnati dal comandante della stazione carabinieri di Roccalumera, Domenico Musolino, dalla presidente dei Lions di S Teresa Nuccia Lipari, dala presidente della Fidapa di Giardini Naxos, Alessia Barbagallo e dal referente di Assojonica, Andrea Donsì.

Assegnati, come di consueto, anche importanti riconoscimenti quali: il premio alla “Carriera e Legalità” al giornalista-scrittore Cesare Giorgianni, “Solidarietà” alla prof.ssa Rosellina Zamblera Crisafulli, presidente dell’Associazione Mogli Medici Italiani, all“L’arte per l’arte” a Rosalba Caminitie all’arch. Orazio Micali, direttore del Museo Regionale di Messina. La giuria composta dalla poetessa Grazia Dottore, dal dott. Giuseppe Mento, dalla prof.ssa Rosellina Zamblera e dal regista- scrittore Fabrizio Sergi, ha assegnato i seguenti premi:
I premiati
Menzioni di Merito
“Si sveglia il giorno” di Agnello Fruncillo
“9 marzo 2020” di Francesco Gallo
“Lockdown – Le restrizioni dell’anima” di Antonino Portaro
“Covid-19” di Paola Miraglia
“Cosa ci rimane di questa pandemia” di Gaetano Camarda
“4 maggio 2020” di Paola Maccioni
Menzioni d’Onore
“E così l’anima parlò” di Claudio Bongiorno
“Mattini odorosi di novembre” di Cinzia Di Salvo
“Un sorriso” di Giuseppe Turiano
“Torneranno le passeggiate” di Alfonso Gargano
“Covid” di Annamaria Paino

Premio della critica per la poesia “L’operatore socio-assistenziale” al poeta Francesco Billeci.Premio Speciale del Presidente per la poesia “Note nel vento” conferito al poeta Saverio Macrì. Premio Speciale del Presidente di giuria per la poesia “C’è ancora” conferito alla poetessa Palma Civello.Premio Speciale della giuria per la poesia “Isolamento” conferito al poeta Alfredo Perciaccante.Premio per Introspezione e sentimento per la poesia “Attesa” conferito alla poetessa Luisa Valeria Nobile. Premio come Poesia nel tempo per la poesia ” Comparsa del Coronavirus” conferito al poeta Antonino Smiroldo.

Sezione Lingua Dialettale
1° Premio alla poesia “Virus“ di Giovanni Macrì
2° Premio alla poesia “U piccatu non tantu originali e a pandemia” di Giuseppe Spadaro
3° Premio alla poesia “ Vurissi respirari ancora” di Antonella Vinciguerra
Sezione Lingua Italiana
Prima classificata la poesia “Tocco il tuo ventre” di Concettina Costa
Seconda classificata la poesia “Nell’anima che palpita-Lockdown 2020” di Paola Cozzubo
Terza classificata la poesia “Lockdown – Le restrizioni dell’anima” di Antonino Busà
