Roccalumera. Coronavirus, bonus ai commercianti con indennità di amministratori

Roccalumera. Coronavirus, bonus ai commercianti con indennità di amministratori

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Coronavirus, bonus ai commercianti con indennità di amministratori

Tag:

martedì 21 Aprile 2020 - 15:42

Via libera della Giunta al contributo di 1000 euro con una variazione di Bilancio di 104mla euro. L'esecutivo ha attinto anche dalle manifestazioni estive (stoppate)

ROCCALUMERA – Con delibera di Giunta è stata prodotta questa mattina la variazione di bilancio per 104mila euro da elargire ai commercianti e agli artigiani, in forza di un bonus una tantum di mille euro a ditta, in modo da sopperire ai guasti legati alla chiusura degli esercizi a causa del coronavirus. A seguire con determina del capo dell’area Affari generali si è provveduto all’impegno e alla liquidazione dei 104 mila euro. Approvati anche lo schema della domanda, la dichiarazione dell’autocertificazione e l’avviso pubblico relativo alle modalità per conseguire il bonus.

Già possibile presentare le domande

“Da oggi – spiega il sindaco, Gaetano Argiroffi – tutti gli interessati potranno presentare domanda al Comune ed a stretto giro saranno accreditate le somme sul loro conto corrente. Tengo a precisare – prosegue il primo cittadino – che la somma di 104 mila euro è stata possibile reperirla in seno al bilancio, sulla scorta di alcune economie della spesa pubblica, tra le quali la rinuncia a due mensilità di indennità di carica di sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del Consiglio. Il taglio della spesa per le manifestazioni estive, quest’anno totalmente azzerate. Il risparmio di alcune spese legate a servizi sospesi da due mesi, quali mensa scolastica e assistenza anziani.

L’iniziativa finalizzata ad accelerare le procedure

L’odierna iniziativa segue a quella della settimana scorsa con la quale, la Giunta municipale ha deliberato l’uso delle somme risparmiate a seguito della sospensione del pagamento delle quote capitale dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, in attesa del via libera di quest’ultima. Ciò è stato fatto – chiosa Argiroffi – per accelerare la procedura ed  ovviare alle lungaggini ed ai tempi non brevi della Cassa e così fronteggiare con la massima urgenza i bisogni dei liberi esercizi, al momento chiusi a causa della pandemia sanitaria, che ha costretti tutti a rimanere relegati in casa ed evitare assembramenti. Si aggiunga che sono stati già elargiti 38mila euro, in favore dei nuclei familiari bisognosi.

Tutto questo è frutto della programmazione degli ultimi 20 giorni. Il che è stato possibile per il lavoro profuso da tutti gli assessori, dai capi area e dai funzionari, i quali, malgrado la pandemia, giornalmente – conclude il sindaco – mi collaborano e  con il loro impegno instancabile e quotidiano hanno permesso che questo importante risultato politico-sociale per la nostra comunità venisse ottenuto. Ed è per tale motivo che rivolgo loro un sentito grazie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007