Depuratore, messa in sicurezza dai sub la condotta sottomarina: interventi per 25mila euro

Depuratore, messa in sicurezza dai sub la condotta sottomarina: interventi per 25mila euro

Carmelo Caspanello

Depuratore, messa in sicurezza dai sub la condotta sottomarina: interventi per 25mila euro

Tag:

giovedì 12 Marzo 2015 - 19:01

Dopo le ultime mareggiate era rimasta insabbiata per circa un metro e si è reso necessario l'intervento di una ditta specializzata di Messina

Ammonta a 25mila euro l’importo degli ultimi lavori al depuratore consortile di Roccalumera, che serve anche Furci e Pagliara. L’intervento ha riguardato la pulizia e la messa in sicurezza della condotta sottomarina ed è stato eseguito da una ditta specializzata di Messina. I sommozzatori hanno liberato la parte finale della condotta, che era rimasta insabbiata per circa un metro. Ancori prima avevano ripulito le otto “pipette” da dove escono i liquami attraverso un pesante diffusore, sollevato da una gru posta su un pontone. I disagi sono stati causati dalle violente mareggiate dei mesi scorsi. Un problema che si ripresenta con canonica puntualità.

I lavori in spiaggia, alla periferia sud del paese (a ridosso del torrente Pagliara) sono stati seguiti dall’assessore alla Manutenzione Elio Cisca e dal responsabile dell’Ufficio tecnico, Giuseppe Della Scala. Cisca si è detto “soddisfatto per la professionalità dimostrata dalla ditta” e si è augurato che “queste continue spese possano essere presto un lontano ricordo”. L’assessore confida infatti nei lavori di ampliamento e ristrutturazione complessiva dell’impianto di depurazione che dovrebbero essere ultimati entro l’estate. Si tratta di interventi per circa un milione e 300mila euro che prevedono, tra l’altro, la realizzazione di una nuova vasca di depurazione. “Una volta ultimata l’opera – evidenzia Cisca – non dovrebbero più registrarsi disagi, così come accaduto negli anni scorsi in particolare nei mesi estivi, quando la popolazione a Roccalumera e Furci raddoppia o addirittura triplica. Mandando in tilt l’impianto”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007