Roccalumera. Disco orario e auto in sosta... perenne, commercianti e minoranza: servono controlli

Roccalumera. Disco orario e auto in sosta… perenne, commercianti e minoranza: servono controlli

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Disco orario e auto in sosta… perenne, commercianti e minoranza: servono controlli

Tag:

sabato 23 Marzo 2019 - 12:11

Mozione dei consiglieri di opposizione. Chiesto agli amministratori un incontro con gli esercenti

ROCCALUMERA – I commercianti di Roccalumera continuano a lamentare chetroppe volte le auto stazionano per giornate intere di fronte ai loro esercizi. L’ordinanza e le dichiarazioni dell’Amministrazione comunale non sarebbero bastate. E nemmeno l’ampliamento delle zone con disco orario. Sull’argomento sono intervenuti oggi i consiglieri di minoranza Rita Corrini, Ivan Crementi, Antonio Scarci e Tiziana Maggio con una mozione, attraverso la quale “impegnano il sindaco, Gaetano Argiroffi e la Giunta, a dare formali direttive in merito al rispetto della regolamentazione delle zone a disco orario in modo che venga dato seguito all’ordinanza, predisponendo periodici controlli”.

Contestualmente è stato chiesto agli amministratori di “indire un incontro con le attività imprenditoriali (commercianti ed artigiani) per sentire le loro esigenze in merito all’argomento, con un dialogo ed un confronto costruttivo che possa essere di conforto in un periodo di congettura economica sicuramente non favorevole”.

Sul lungomare e sulla centrale via Umberto I (la Statale 114) al fine di consentire il ricambio della sosta degli utenti che si susseguono nel tempo, in prossimità di zone dove è richiesto un continuo ricambio di parcheggio, è stato istituito sin dal 2012 il parcheggio con disco orario, permettendo la sosta per un tempo limitato. Lo scorso luglio la minoranza aveva presentato una interrogazione per la regolamentazione del disco orario, discussa in aula il 21 agosto.

“L’Amministrazione – spiegano gli esponenti della minoranza – dichiarava che era in fase di redazione un nuovo piano di viabilità. Con ordinanza del 7 dicembre 2018 sono state ampliate le zone a disco orario per garantire la rotazione della sosta vicino ai negozi ed andare incontro alle esigenze dei commercianti. Nonostante ciò – conclude la minoranza – il risultato non è stato raggiunto ed i commercianti continuano a lamentarsi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007