Roccalumera. Ecco la pensilina della gentilezza, dove donare e ricevere indumenti

Roccalumera. Ecco la pensilina della gentilezza, dove donare e ricevere indumenti

Gianluca Santisi

Roccalumera. Ecco la pensilina della gentilezza, dove donare e ricevere indumenti

Tag:

lunedì 10 Febbraio 2020 - 20:23

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale è stata realizzata dai volontari del servizio civile

ROCCALUMERA – “Dona con cuore sincero. Ogni piccolo gesto gentile tornerà sempre indietro, sotto forma di sorrisi e di speranza”: è la scritta che campeggia sulla parete di una pensilina per gli autobus sul lungomare di Roccalumera, nel quartiere Baglio.

L’hanno ribattezzata la “pensilina della gentilezza” e consente, a chi ne ha necessità, di rifornirsi di indumenti. L’iniziativa è frutto di un progetto dell’Amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi, sposata, condivisa e realizzata dai volontari del servizio civile e garanzia giovani.

“Se non ne hai bisogno lascialo. Se hai bisogno prendilo”, recita un’altra scritta impressa sulla panchina. Uno slogan che riassume il significato del progetto. La “pensilina della gentilezza” è un luogo di scambio, dove i cittadini possono donare indumenti dismessi, che a loro volta possono essere presi da chi ne ha necessità.

“Gli indumenti – ha spiegato l’assessore Miriam Asmundo – saranno adeguati alla stagione in corso. In occasione dell’inaugurazione sono stati appesi giubbotti e cappotti per donna, uomo e bambino. La “pensilina della gentilezza” è stata mutuata dal “muro della gentilezza”, nato in Iran nel 2015. Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa”.

All’inaugurazione, oltre ai giovani volontari e all’assessore Asmundo, c’erano anche l’assessore Natia Basile e Angelica Caspanello dell’ufficio Servizi Sociali. Numerosi i cittadini che si sono complimentati per l’iniziativa.

Roccalumera è il secondo comune siciliano ad avere in Giunta un assessore con delega alla Gentilezza, un’iniziativa promossa dall’associazione “Cor et Amor”. La delega è stata affidata proprio al vicesindaco Asmundo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007