Roccalumera. Festa dell'Albero, gli allievi del Comprensivo riproducono il “Climate action summit”

Roccalumera. Festa dell’Albero, gli allievi del Comprensivo riproducono il “Climate action summit”

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Festa dell’Albero, gli allievi del Comprensivo riproducono il “Climate action summit”

Tag:

giovedì 28 Novembre 2019 - 12:30

L’evento finalizzato a suscitare negli studenti una nuova coscienza di tutela del territorio

ROCCALUMERA – Gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado di Roccalumera Centro, Furci Siculo, Grotte, Allume, Pagliara, Rocchenere, Mandanici e Sciglio, hanno celebrato la Giornata nazionale dell’albero. E sono stati i veri protagonisti della manifestazione, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alle diverse attività ludo – didattiche realizzate in forma laboratoriale.

Numerose le iniziative degne di nota: dalla piantumazione all’adozione di piantine; dalle letture animate ai canti; dalle produzioni grafiche a quelle multimediali.

La dirigente scolatica, Mirella Guta Sauastita, sensibile alle tematiche ambientali, ci ha tenuto molto all’organizzazione dell’evento, finalizzato a suscitare negli studenti una nuova coscienza di tutela del territorio. Ed anche quest’anno la dirigente dell’Istituto comprensivo di Roccalumera si è prodigata a rendere la “Festa degli alberi” una occasione per ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomoe per la qualità dell’ambiente.

L’opera e gli intenti degli studenti

Le studentesse e gli studenti della Scuola secondaria di I grado di Roccalumera   hanno realizzato un compito di realtà, riproducendo il “Climate action summit” che si è tenuto il 23 settembre nella sede della Nazioni Unite, a New York.

Il loro intento è stato quello di evidenziare che la questione ambientale, nelle sue molteplici sfaccettature, non deve essere sottovalutata perché tocca la qualità della vita di tutti noi.

Successo ha riscosso anche il momento dedicato alla “merenda naturale” realizzata con frutta di stagione dagli alunni della classe IIIA che hanno preparato la macedonia per tutti.

La dirigente scolastica elogia insegnanti e allievi

Il dirigente scolastico Mirella Guta, nell’elogiare l’ottimo lavoro svolto dai docenti e dagli alunni, ha affermato che “il senso della Festa dell’Albero è sensibilizzare tutti sui temi del rispetto dell’ambiente trattandosi di un’occasione formativa per trasmettere valori e competenze legate alla sostenibilità, le buone pratiche, la cittadinanza attiva e la cura del territorio”.

In sinergia con la professoressa Anna Maria Briguglio (referente designata dalla dirigente e in questa occasione ambasciatrice dell’ambiente) hanno lavorato i docenti Gianfranco Smiroldo, Loredana Mancuso, Viola Panzera, Carmela Freni e Danila Implora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007