Roccalumera. I torrenti Sciglio e Allume saranno più sicuri: in appalto opere per 3,7 milioni

Roccalumera. I torrenti Sciglio e Allume saranno più sicuri: in appalto opere per 3,7 milioni

Gianluca Santisi

Roccalumera. I torrenti Sciglio e Allume saranno più sicuri: in appalto opere per 3,7 milioni

Tag:

giovedì 19 Dicembre 2019 - 19:32

Finanziato un piano stralcio dalla struttura regionale contro il dissesto idrogeologico

ROCCALUMERA – Tre milioni 750mila euro per mettere in sicurezza i torrenti Sciglio e Allume. Gli interventi, che prevedono il recupero delle due fiumare e la bonifica dei margini, sono già in fase di appalto.

Si tratta di un piano stralcio, richiesto dal commissario regionale per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce, rispetto al progetto funzionale da complessivi 4milioni e 350mila euro redatto diversi anni fa dagli ingegneri Giuseppe Garufi e Carmelo Francesco Oliva. Il 4 dicembre, negli uffici della struttura commissariale, si è tenuta la conferenza dei servizi per l’acquisizione di tutti i pareri necessari e nell’occasione è arrivato il via libera.

Lavori al via nella prima metà del 2020

L’iter prosegue adesso in maniera rapida. Nei giorni scorsi è stato il bando di gara per procedere all’affidamento dei lavori. L’appalto ammonta complessivamente a 2 milioni 451mila 491 euro e i termini per presentare istanza scadranno il prossimo 12 febbraio. Se tutto filerà per il verso giusto i lavori potrebbero iniziare nel corso della prossima estate. Gli interventi prevedono, tra l’altro la realizzazione di cinque nuove briglie con gabbionate nel letto del torrente Sciglio; nuovi muri di sostegno in cemento armato su entrambe le sponde; la sistemazione del canale di deflusso.

Nei giorni scorsi, intanto, sono stati completati i lavori di pulizia della parte a valle del torrente Sciglio (nella foto), in prossimità dell’intersezione con il centro abitato e la Statale 114, per una spesa di circa 20mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007