Roccalumera. Interventi di street art per promuovere il territorio

Roccalumera. Interventi di street art per promuovere il territorio

Gianluca Santisi

Roccalumera. Interventi di street art per promuovere il territorio

Tag:

giovedì 05 Marzo 2020 - 07:00

La Consulta giovanile ha discusso il progetto "Paint your community" per migliorare il decoro urbano

ROCCALUMERA – La voglia e l’entusiasmo dei giovani per promuovere e far crescere il territorio roccalumerese. La Consulta giovanile, pur essendo costituita solo da qualche mese, continua a sfornare idee e proposte.

Dopo l’iniziativa mirata all’ottenimento della denominazione “Roccalumera città del folklore”, per la lunga tradizione in questo ambito artistico della cittadina jonica, adesso i giovani componenti dell’organismo hanno pensato all’allestimento di un’area all’interno dell’Antica Filanda destinata alla “conservazione di opere artistiche e storiche del territorio”.

L’obiettivo, spiegano, è quello di “valorizzare sempre più gli artisti presenti sul territorio e di dare importanza a opere che raccontano del passato”. La proposta fa il paio con quella di un progetto che vedrebbe gli artisti del territorio impegnati nella realizzazione di opere di abbellimento, come per esempio la realizzazione di alcuni murales tematici e itineranti per migliorare il decoro pubblico. L’intervento in questione, denominato “Paint your community”, è stato illustrato da Simone Micalizzi e prende spunto delle opere di street art realizzate a Favara.

Murales per abbellire Roccalumera

“Il progetto – ha spiegato il componente della Consulta – punta ad impreziosire diversi punti trascurati del nostro paese attraverso la pittura muraria. Potranno aderire liberi cittadini, scuole e associazioni presenti sul territorio comunale. I temi principali che verranno trattati nei murales mirano principalmente a raccontare le tradizioni del nostro paese – pesca, agricoltura, feste patronali, etc. – ma una particolare attenzione potrebbe essere data anche dal tema della legalità”.

La Consulta propone la costituzione di una commissione che dovrà seguire l’iter del progetto, a partire dall’individuazione delle zone da predisporre alla realizzazione dei murales, fino all’approvazione del bozzetto dell’opera che verrà realizzata. I giovani roccalumeresi hanno infine ribadito l’importanza del dialogo con il Comune. A tal proposito, è emersa l’idea, qualora sia possibile, di proporre al Consiglio comunale le proposte e le idee giudicate di elevata importanza e di maggior interesse.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007