Roccalumera. Riconosciute dal Papa le "virtù eroiche", mons. Francesco Di Francia verso la beatificazione

Roccalumera. Riconosciute dal Papa le “virtù eroiche”, mons. Francesco Di Francia verso la beatificazione

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Riconosciute dal Papa le “virtù eroiche”, mons. Francesco Di Francia verso la beatificazione

Tag:

sabato 29 Giugno 2019 - 17:03

Il sacerdote messinese è fratello di Sant'Annibale. Solenne funzione presieduta dall'Arcivescovo nella cittadina jonica dove fondò le “Suore Cappuccine del Sacro Cuore”

ROCCALUMERA – Importante tappa nel percorso di beatificazione di monsignor Francesco Maria di Francia.

Papa Francesco ha autorizzato il cardinale Angelo Becciu, prefetto della congregazione delle cause dei santi, a promulgare il decreto concernente le “virtù eroiche” del sacerdote messinese, fondatore, insieme a Madre Veronica di Gesù Bambino delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore, nel cui santuario di Roccalumera riposano le spoglie mortali di entrambi.

E proprio a Roccalumera l’evento è stato celebrato con una solenne e partecipata funzione religiosa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla. Il sacro rito è stato animato dalla Corale Madre Veronica diretta da suor Graziella Pulitano.

Hanno concelebrato numerosi sacerdoti diocesani e con loro l’Abate benedettino Ildebrando Scicolone, il postulatore della causa di beatificazione don Carlo Calloni; don Fabrizio Cristarella Orestano, priore della Fraternità monastica di Ruviano, don Angelo Isaia, vicario foraneo e monsignor Alessandro Lo Nardo, rettore del Seminario arcivescovile di Messina. Presente, tra gli altri, suor Maria Concetta Pirrera, superiora generale delle suore cappuccine del Sacro Cuore.

Il venerabile Francesco Maria è nato a Messina il 19 febbraio 1853.

“Dal 1888 al 1897 – spiega il cappellano del Santuario di Roccalumera, don Robero Romeo – il Padre collaborò con il fratello Annibale nel malfamato quartiere Avignone di Messina. Qui conobbe Natala Briguglio (Madre Veronica di Gesù Bambino). L’11 marzo 1897, con il consenso dell’arcivescovo Guarino – aggiunge il sacerdote – ebbe inizio, a Roccalumera, l’esperienza delle “Povere Suore del Sacro Cuore”, divenute poi “Suore Cappuccine del Sacro Cuore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007