Roccalumera. "Strade in condizioni disastrose", mozione della minoranza per il ripristino

Roccalumera. “Strade in condizioni disastrose”, mozione della minoranza per il ripristino

Gianluca Santisi

Roccalumera. “Strade in condizioni disastrose”, mozione della minoranza per il ripristino

Tag:

mercoledì 13 Aprile 2022 - 15:51

I consiglieri di minoranza denunciano: "La strade non avevano mai raggiunto un tale degrado, rischi per l'incolumità"

ROCCALUMERA – “Molte strade del territorio comunale versano in condizioni disastrose in quanto sono presenti voragini e fosse rovinose, talvolta anche al centro della carreggiata, che rappresentano un grave pericolo per auto e mezzi a due ruote”. Lo sostiene il gruppo di minoranza composto dai consiglieri Rita Corrini, Ivan Cremente, Tiziana Maggio e Antonino Scarci. I quattro hanno presentato una mozione urgente al sindaco Gaetano Argiroffi, chiedendo che venga discussa in occasione della prossima seduta di Consiglio comunale.

L’elenco delle strade dissestate

Nel documento vengono elencate le strade in cui la viabilità risulta “compromessa”: Strada Provinciale per Sciglio ed Allume, Via Collegio, Via A. Vespucci, Via Ferrer, Via Mazzullo, via in Contrada Cenere. “Ma anche la via Umberto I (Ss114) e il lungomare – prosegue l’opposizione – si presentano disseminati di buche, avvallamenti e dislivelli in prossimità di grate e di tombini della rete idrica, della pubblica illuminazione e della fognatura”. La minoranza ritiene che il “ricorso a veloci interventi di occlusione con l’asfalto di buche profonde nelle carreggiate, per tamponare delle situazioni ad alto rischio di transitabilità, non consente sicuramente un mantenimento adeguato delle strade”.

La mozione della minoranza

“La strade in oggetto – si legge nella mozione – non avevano mai raggiunto un tale grado di degrado a cui si aggiunge la segnaletica orizzontale molto carente, per cui necessitano di un’urgente e immediata operazione di manutenzione e sistemazione del manto stradale e di livellamento dei pozzetti al fine di scongiurare rischi e probabili sinistri”. La mozione impegna il sindaco “a porre in essere gli adempimenti necessari alla risoluzione immediata della problematica nell’interesse esclusivo della sicurezza e della tutela della pubblica incolumità”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007