Roccalumera. Verifica di vulnerabità sismica in 3 scuole, finanziati 32mila euro

Roccalumera. Verifica di vulnerabità sismica in 3 scuole, finanziati 32mila euro

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Verifica di vulnerabità sismica in 3 scuole, finanziati 32mila euro

Tag:

sabato 15 Febbraio 2020 - 12:20

L’intervento riguarda la scuola media “Guido delle Colonne”; la Primaria di Allume e il plesso dell'Infanzia di Sciglio

ROCCALUMERA – “Da tempo avevamo chiesto i finanziamenti per la verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Finalmente possiamo procedere e completare l’opera”. L’assessore alla Pubblica istruzione, Natia Basile (nella foto), si dice soddisfatta nell’annunciare i controlli che riguarderanno tre edifici comunali di Roccalumera, ad uso scolastico. Il finanziamento è a totale carico del dipartimento di Casa Italia-presidenza del Consiglio dei ministri.

L’intervento riguarda la scuola media “Guido delle Colonne” (sede dell’Istituto comprensivo), la Primaria di Allume e la scuola dell’Infanzia di Sciglio. L’importo complessivo ammonta a 32mila e 669 euro (25mila e 748 a base d’asta). Nell specifico sono stati destinati 27mila e 104 euro alla Media delle Colonne (21mila e 362 a base d’asta); 3 mila e 132 euro alla Prima di Allume (2mila 469 a base d’asta) e 2mila 431 al plesso che ospita i bimbi dell’Infanzia di Sciglio (mille e 916 euro a base d’asta).

“Per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Argiroffi – ci dice ancora Natia Basile – questa è una priorità assoluta. Parliamo in particolare di strutture scolastiche, che ospitano i nostri bambini. Va garantire la massima sicurezza e l’incolumità a tutti: dirigente, corpo docente, personale ausiliario e soprattutto agli scolari”.

Per quanto riguarda l’iter burocratico, si procederà mediante manifestazione di interesse, con l’invito di un numero massimo di cinque operatori selezionati tra tutti coloro i quali, avendone fatta domanda, risulteranno in regola con i requisiti richiesti. Chi riceverà l’incarico dovrà fornire la documentazione che ne deriva dall’esecuzione del servizio di verifica, entro 45 giorni. Salvo eventuali “giustificate proroghe concesse dal committente”. Tutti i dettagli sono contenuti in una determina del responsabile dell’area tecnica, l’architetto Giuseppe Della Scala, su proposta dell’ingegnere Salvatore Barbera, nella qualità di responsabile unico del procedimento.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007