Roccalumera, viaggio alla riscoperta delle tradizioni e della cultura popolare

Roccalumera, viaggio alla riscoperta delle tradizioni e della cultura popolare

Redazione

Roccalumera, viaggio alla riscoperta delle tradizioni e della cultura popolare

lunedì 08 Aprile 2024 - 13:04

Immagini e folklore protagonisti sino alla fine del mese

ROCCALUMERA – Un’entusiasmante manifestazione celebrerà la cultura popolare e le radici del borgo siciliano di Roccalumera. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di tutte le associazioni del territorio, invita a un viaggio alla riscoperta delle radici storiche e culturali del borgo. Un percorso affascinante si snoderà attraverso diverse tappe, ognuna ricca di appuntamenti e spunti di riflessione.

Immagini e folklore saranno protagonisti del PhotoContest, che dal 16 marzo al 16 aprile inviterà i cittadini a catturare l’essenza di Roccalumera attraverso i loro scatti migliori. La suggestiva mostra allestita presso l’Antica Filanda sarà la cornice ideale per premiare i vincitori il 28 aprile.

L’Ecomuseo del Folklore offrirà un’occasione unica per esplorare i luoghi più significativi di Roccalumera, impreziositi da opere temporanee e permanenti. Itinerari culturali e percorsi naturalistici ripercorreranno le vie delle tradizioni, aprendo le porte ad Antica Filanda (NELLA FOTO), Torre Saracena e Parco Letterario Salvatore Quasimodo, scrigni di storia e cultura.

Un viaggio emozionante toccherà il cuore pulsante del borgo, esplorando la vita di campagna e del mare. L’8 aprile, il Borgo di Allume si animerà con le note del Trio Naxion Skene, mentre il 9 aprile il Borgo di Sciglio sarà allietato dal cantastorie Luigi Di Pino. L’11 aprile, il Quartiere di Botteghe sarà teatro di rappresentazioni popolari a cura dei Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo, mentre il 13 aprile il Quartiere di Baglio Ficara si immergerà nelle tradizioni con i Triskelion.

Piazza S. Maria del Carmelo si trasformerà in un vivace palcoscenico di cultura e tradizione durante la Festa del Folklore. Workshop e laboratori didattici faranno rivivere giochi antichi, opera dei pupi, antichi mestieri e sapori di un tempo. Il Festival della Canzone Siciliana, a cura dell’Associazione Infinito, sarà la ciliegina sulla torta di un evento che si preannuncia interessante. Un convegno di approfondimento sul Patrimonio delle Tradizioni si terrà il 28 aprile presso l’Antica Filanda, in collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e il Lions Club Roccalumera Quasimodo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007