Rometta. Saraceni contro i bizantini sul campo di scacchi: ecco quando

Rometta: lo storico scontro tra saraceni e bizantini rinasce sul capo da scacchi

Salvatore Di Trapani

Rometta: lo storico scontro tra saraceni e bizantini rinasce sul capo da scacchi

Tag:

giovedì 05 Maggio 2022 - 16:30

Una partita a scacchi viventi, nel comune di Rometta, per rievocare la storica e incredibile battaglia tra saraceni e bizantini. Ecco quando

ROMETTA – Torna l’appuntamento con la tradizione, nel comune di Rometta. Il centro tirrenico, infatti, proporrà una rievocazione dello storico scontro tra saraceni e bizantini avvenuto nel 965 d.c.

I romettesi che combatterono senza mai arrendersi

La battaglia tra saraceni e bizantini è uno degli eventi storici più interessanti del romettese. La storia infatti ci tramanda che i romettesi, assediati dal conquistatore saraceno, fossero in attesa dell’aiuto dell’esercito bizantino. Pur rimanendo soli, i romettesi combatterono strenuamente dopo aver messo in salvo donne e bambini. Messi alle strenue, i romettesi non vollero mai accettare la resa al conquistatore e combatterono sino alla propria dipartita.

Questa particolare battaglia sarà rievocata in un modo altrettanto unico, non con figurati che sfileranno per le vie del paese paese bensì con alfieri, pedoni, torri, re e regine. La rievocazione proporrà infatti lo scontro tra saraceni e bizantini sottoforma di partita a scacchi viventi. L’appuntamento è fissato per domenica 8 maggio alle 17.00 presso piazza margherita.

L’evento era già stato proposto più volte nel corso degli anni nell’ambito del palio Erimata ma, a causa delle restrinzioni dovuti alla diffusione del covid-19, aveva subito un lungo stop. Si tratta quindi di un’occasione per ripartire, tanto con le tradizioni culturali del paese quanto con gli appuntamenti dedicati alla socialità.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007