"Rosarno salute equità", inaugurati questa mattina i nuovi ambulatori di medicina sociale FOTO

“Rosarno salute equità”, inaugurati questa mattina i nuovi ambulatori di medicina sociale FOTO

Redazione

“Rosarno salute equità”, inaugurati questa mattina i nuovi ambulatori di medicina sociale FOTO

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2022 - 13:30

Costante input dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà

ROSARNO – Inaugurati questa mattina i nuovi ambulatori di medicina sociale al Poliambulatorio di Rosarno. Era presente, fra gli altri, lo stesso Governatore calabrese e commissario governativo alla Sanità Roberto Occhiuto.

Progetto “Rose”, il costante pressing dell’Inmp

«Ringrazio l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), il Comune di Rosarno, che ha sollecitato questo intervento, e la commissaria straordinaria dell’Asp di Reggio Calabria, la dottoressa Di Furia, che reputo un’autentica eccellenza nella sanità nazionale», ha affermato Occhiuto intervenendo alla conferenza stampa legata al risultato ottenuto grazie al progetto Rose (Rosarno salute equità).

«Un buon esempio di governo del territorio»

«L’Asp di Reggio Calabria ha velocizzato i lavori di adeguamento del Poliambulatorio di Rosarno affinché potesse accogliere questo intervento, che realizza davvero il percorso troppe volte trascurato d’integrazione tra i servizi sanitari e quelli socioassistenziali. Un percorso – ha affermato tra l’altro il Presidente della Giunta regionale – che realizza anche compiutamente i princìpi della sussidiarietà verticale, perché ci sono più istituzioni coinvolte, ma anche orizzontale, perché sono state chiamate a partecipare a questa iniziativa anche associazioni del Terzo settore.

Si tratta, dunque, di un buon esempio di governo del territorio, realizzato anche attraverso la lungimirante azione dell’Inmp, che gestisce attività del genere in tutto il Paese, ed è soggetto attuatore di varie iniziative finanziate dal Pnrr».

«Qui non per prendermi meriti, ma per assumere impegni»

Ma, ha aggiunto Occhiuto, «io sono qui anche per assumere come presidente della Regione, nonché da commissario all’emergenza sanitaria in Calabria, l’impegno a replicare iniziative del genere in più Aziende e distretti sanitari.
Ricordo che la Calabria è la Regione più povera d’Europa, con tassi segnatamente più alti rispetto al resto delle altre Regioni, e credo che presìdi del genere aiutino a ridurre le diseguaglianze. Noi abbiamo diversi àmbiti regionali nei quali c’è una straordinaria necessità di ridurre tali diseguaglianze per cui questo modello, ben realizzato, deve essere replicato in più realtà della Regione Calabria.

Sono venuto personalmente oggi a questa inaugurazione anche perché volevo rendermi direttamente conto del lavoro che è stato svolto qui, e me ne vado ancor più contento perché ho riscontrato che si tratta davvero di un ottimo lavoro. Non sono qui per assumermi meriti – ci ha tenuto a puntualizzare il Governatore calabrese -, che invece vanno riconosciuti alle Istituzioni che più attivamente sono state coinvolte, ma per assumere impegni che vorrei realizzare ancora insieme a tutti voi».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007