S. Alessio. Foti accelera sulla nuova Giunta. Ferlito in pole, Trischitta verso la riconferma

S. Alessio. Foti accelera sulla nuova Giunta. Ferlito in pole, Trischitta verso la riconferma

Gianluca Santisi

S. Alessio. Foti accelera sulla nuova Giunta. Ferlito in pole, Trischitta verso la riconferma

Tag:

sabato 14 Dicembre 2019 - 16:01

Ancora da chiarire i rapporti con "Viviamo S. Alessio". L'ex vicesindaco Santoro potrebbe rimanere fuori dal rimpasto

S. ALESSIO – Il sindaco Giovanni Foti non intende perdere tempo. La nomina della nuova Giunta potrebbe arrivare già nella giornata di lunedì. Sarebbe una soluzione lampo alla crisi che in tanti auspicano perché Sant’Alessio non può permettersi di restare a lungo con un’amministrazione non a pieno regime.

Dopo aver azzerato la Giunta, il primo cittadino ha avviato subito le interlocuzioni con le varie anime della maggioranza. O almeno con quel che resta della coalizione che lo sostenne alle ultime amministrative (nella foto la presentazione della lista). Lo strappo più difficile da ricucire, al di là delle dichiarazioni di facciata, è quello col gruppo dell’ex vicesindaco Franco Santoro.

Nei giorni scorsi, due esponenti di “Viviamo Sant’Alessio”, Alessandra Marisca e Nino Lo Monaco, avevano preso le distanze da Foti. La prima si era dimessa dalla Giunta, il secondo aveva lasciato il gruppo consiliare di maggioranza, dichiarandosi indipendente.“C’è amarezza per quanto sta accadendo – ha commentato Lo Monaco – perché probabilmente tutto questo con un po’ di buon senso si sarebbe potuto evitare. L’azzeramento della Giunta non mi sorprende più di tanto. Era una delle soluzioni che aveva in mano in sindaco”.

Al consigliere comunale, che nelle scorse settimane sembrava in procinto di entrare in Giunta, non sono andati giù i veti espressi sul suo nome da qualche collega di maggioranza: “Il sindaco è libero di fare le sue scelte, ma io non mi sarei fatto porre dei veti. Non è questo il mio modo di intendere la politica”.

Cosa accadrà? Molto dipenderà dai rapporti con “Viviamo Sant’Alessio” e dal rientro in Giunta o meno di Santoro (al momento, è più no che sì). Se lo strappo non sarà sanabile Foti potrebbe aprire al gruppo di opposizione. Contatti, in tal senso, sarebbe già stati avviati. Difficile, però, fare delle previsioni.

Intanto i primi nomi cominciano già a circolare. Sulla via della riconferma sembra avviato Saro Trischitta, uno dei fedelissimi di Foti: “Sapevo della decisione di azzerare la Giunta perché così non si poteva più andare avanti. Ci sono provvedimenti importanti che vanno approvati. Io rimango a disposizione – ha aggiunto Trischitta – se il sindaco mi rivorrà sono pronto a riassumere l’incarico, altrimenti continuerò a impegnarmi per il mio paese, come ho sempre fatto, anche da semplice consigliere”.

Un altro nome “caldo” è quello di Natale Ferlito, l’unico candidato della lista “Vince S. Alessio” a non aver ricoperto un ruolo nell’attuale legislatura dopo essere rimasto fuori dal Consiglio.
Per la “quota rosa” in Giunta un dialogo è stato aperto con Daniela Smiroldo (cognata di Lo Monaco) che però avrebbe risposto di no. Un altro nome che circola nelle ultime ore è quello di Daniela Carnabuci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007