S. Teresa. Consulta comunale per l'Ambiente, Sandro Ballisto eletto presidente

S. Teresa. Consulta comunale per l’Ambiente, Sandro Ballisto eletto presidente

Redazione

S. Teresa. Consulta comunale per l’Ambiente, Sandro Ballisto eletto presidente

Tag:

mercoledì 02 Marzo 2022 - 10:12

La vice presidenza è andata a Vittorio Scandurra; il segretario è Salvatore Irrera

S. TERESA – Prima seduta della Consulta comunale per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita. La riunione, convocata e presieduta dal presidente del Consiglio comunale Domenica Sturiale, delegata dal sindaco Danilo Lo Giudice, si è tenuta su piattaforma telematica. Sandro Ballisto è stato eletto presidente all’unanimità; La vice presidenza è andata a Vittorio Scandurra; il segretario è Salvatore Irrera. Loro avranno il compito di organizzare i lavori. Con la nomina del presidente, si conclude l’iter di definizione di questo fondamentale organismo consultivo e di partecipazione voluto dall’Amministrazione comunale per avviare un confronto sulla tutela dell’ambiente e della natura e per scambiarsi informazioni di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale.

“Con la definizione del gruppo di lavoro – spiega Domenica Sturiale – avviamo il confronto sui primi temi che potranno essere all’ordine del giorno delle attività, e in merito ai quali sarà fondamentale il contributo degli esperti e delle associazioni. L’attività della Consulta – ha ribadito la presidente del Consiglio – è ispirata dai principi di tutela e valorizzazione dell’ambiente, nell’ottica di fornire all’Amministrazione comunale uno strumento funzionale ad una politica basata sui principi di sviluppo sostenibile”. La consulta ha come linea guida la sostenibilità ambientale in connessione con la dimensione economica che si occupa di inclusione sociale, promuove spazi ed attività per uno sviluppo sostenibile e uno stile di vita sano, al fine di migliorare il benessere personale e comunitario, diffondendo l’idea di un’ecologia integrale come pratica quotidiana e mira a  promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini al tema della tutela ambientale, dello sviluppo ecosostenibile, impegnandosi ad elaborare un piano di sostenibilità territoriale e qualità della vita inerente i seguenti temi: sostenibilità ambientale, riduzione rifiuti, mobilità sostenibile, tutela del paesaggio, economia circolare, energie rinnovabili e  qualità della vita.

Fanno parte della Consulta rappresentanti delle Associazioni operanti sul territorio  e cittadini residenti nel comune di Santa Teresa di Riva  nominati con decreto sindacale: Domenica Sturiale, presidente del Consiglio (delegata dal sindaco); Gianmarco Lombardo, assessore all’ambiente; Anna Dominici, consigliere comunale; Giuseppe Migliastro, consigliere comunale; Giuseppe Turiano, Domenica Crupi, Giuliana Nicotra, Salvatore Irrera, Teresa Pina Lontri, Sandro Ballisto, Giuseppe Sturiale, Giuseppe Varrica, Sebastiano Casablanca, Mario Ruggeri, Vittorio Scandurra. Sarà pertanto importante, ora,  portare avanti altre tematiche che potranno emergere dal confronto con la Consulta stessa e trovare punti di collaborazione e lavoro congiunti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007