S. Teresa. Ecco il Sue, da lunedì tutte le pratiche edilizie si gestiranno da casa - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

S. Teresa. Ecco il Sue, da lunedì tutte le pratiche edilizie si gestiranno da casa

Gianluca Santisi

S. Teresa. Ecco il Sue, da lunedì tutte le pratiche edilizie si gestiranno da casa

venerdì 13 Dicembre 2019 - 12:54
S. Teresa. Ecco il Sue, da lunedì tutte le pratiche edilizie si gestiranno da casa

Dal 16 dicembre sarà attivo lo Sportello unico dell'edilizia, un nuovo servizio digitale per cittadini e professionisti

S. TERESA – Il Comune jonico si arricchisce di un nuovo servizio digitale. Da lunedì 16 dicembre sarà attivo il Sue, lo sportello unico dell’edilizia, un’iniziativa voluta dalla Giunta del sindaco Danilo Lo Giudice nell’ambito del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

“Siamo pronti a lanciare questo nuovo importante strumento – ha spiegato il primo cittadino – Lo sportello unico digitale dell’edilizia consentirà di presentare e gestire telematicamente, in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale”. 

Sarà l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini. Lo sportello telematico – accessibile dalla home page del sito internet del Comune – riceverà e gestirà tutte le istanze, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti segnalazioni certificate di inizio attività (Scia), comunicazioni di inizio lavori, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

“Tramite il Sue – ha aggiunto il sindaco Lo Giudice – la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, da adesso in avanti si potrà trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze”.

Inoltre, lo sportello unico dell’edilizia offrirà all’utente un semplice accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche, rendendo più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e gli altri enti eventualmente coinvolti nel procedimento.


Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007