S. Teresa. Il ricordo di Marco nel giorno del compleanno. Nei disegni e nelle poesie l'affetto dei compagni

S. Teresa. Il ricordo di Marco nel giorno del compleanno. Nei disegni e nelle poesie l’affetto dei compagni

Redazione

S. Teresa. Il ricordo di Marco nel giorno del compleanno. Nei disegni e nelle poesie l’affetto dei compagni

Tag:

sabato 09 Marzo 2019 - 08:39

Alla cerimonia anche mamma Dyana e papà Giuseppe

S. TERESA – Si è svolta presso la Scuola secondaria di I grado “Petri” di Santa Teresa di Riva  una cerimonia in memoria  di Marco, scomparso improvvisamente il 7 giugno scorso, lasciando una lunga scia di dolore e sconforto.  Marco Finocchio frequentava la classe I B , e nell’imminenza della conclusione dell’anno scolastico, quando in attesa delle  agognate vacanze estive, giunge la tragica  notizia, l’incredulità  di tutta la  comunità si unisce al forte dolore .

Nasce subito  nella comunità scolastica  il desiderio di ricordare Marco con un segnale tangibile. Da lì il progetto che  ha trovato compimento in occasione della ricorrenza del compleanno. La dirigente Scolastica Enza Interdonato, con il supporto  dei docenti della classe II b  coordinati dalla  professoressa Antonina Cicala e grazie al supporto professionale dei docenti di Arte, Annamaria Miuccio e Angela Giuffré (titolari del laboratorio di arte che ha visto i compagni di Marco esprimere su tavolette di argilla il loro pensiero e l’affetto attraverso il disegno e le parole), e ancora con il pregevole apporto del professore Giuseppe Bonarrigo  (autore della tavoletta centrale che raffigura Marco salire le scale verso il cielo e salutare, tenendo in mano un aquilone), ha avviato il percorso.

Un percorso culminato con la manifestazione del ricordo di Marco e alla “svelatio” dell’aiuola, il cui muretto di contorno è stato rivestito con le diverse tavolette di argilla realizzate  in questo primo periodo dell’anno scolastico, da docenti e alunni.

Durante la manifestazione  di ricordo , alla quale hanno partecipato la mamma Dyana e il papa’ Giuseppe, la famiglia tutta,  il sindaco Danilo Lo Giudice, i rappresentanti dell’ Amministrazione comunale di Santa Teresa, e tanti cittadini,  Padre Agostino Giacalone e Padre Francesco Broccio hanno  guidato la preghiera. I compagni di Marco della classe II sez. B hanno letto le poesie “Preghiera per Marco”,” Canto Navayo”, “ Se potessi fermare il tempo” e ciascuno dei 16 compagni di classe ha espresso un breve pensiero di ricordo dedicato a Marco,  con il sottofondo musicale delle Chitarre di Fabio Nicita e Francesco Sindoni ,  diretti dal maestro Domenico Galì.

Sono stati mandati  a Marco, in cielo ,  palloncini  colorati …”perche’ vogliamo esserGli vicini, piu vicini, nel giorno della festa  del  suo compleanno”… Questo il pensiero che ha unito la comunità scolastica della scuola secondaria di I grado “Petri” e dell’istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva  .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007