S. Teresa. Lavori alla scuola "Muscolino", le classi saranno trasferite

S. Teresa. Lavori alla scuola “Muscolino”, le classi saranno trasferite

Gianluca Santisi

S. Teresa. Lavori alla scuola “Muscolino”, le classi saranno trasferite

Tag:

lunedì 01 Giugno 2020 - 07:30

In appalto gli interventi di adeguamento sismico del plesso

S. TERESA – Disagi in vista per alunni e genitori della scuola primaria “Felice Muscolino”. Con tutta probabilità, il prossimo mese di settembre partiranno i lavori di adeguamento sismico dell’edificio che sorge sulla via Francesco Crispi, al centro del paese, e le classi dovranno essere trasferite. Le procedure di gara per l’affidamento dei lavori sono già state pubblicate. Entro il 18 giugno le ditte potranno presentare le offerte e successivamente, il 22 giugno, si procederà all’apertura e alla valutazione delle stesse.

“Nonostante l’emergenza che stiamo vivendo – ha spiegato il sindaco Danilo Lo Giudice – andiamo avanti per dare risposte concrete alla comunità. Saranno mesi difficili per la popolazione scolastica perché da settembre il plesso non potrà essere fruibile fino al termine dei lavori, per cui bisognerà organizzarsi con i locali presenti nelle varie scuole cittadine”. Per il primo cittadino, si tratta però di “un sacrificio che sarà ripagato con la soddisfazione di ritrovare un plesso moderno e ancora più sicuro per i bambini”.

Il finanziamento concesso dall’assessorato regionale dell’Istruzione ammonta a 2,9 milioni di euro. Il Comune comparteciperà alla spesa con 50mila euro. Il decreto di finanziamento è stato notificato a dicembre mentre nel mese di maggio dello scorso anno l’assessorato regionale aveva destinato i fondi per il finanziamento dei primi 45 interventi in graduatoria nel Piano per l’edilizia scolastica 2018-2020. Il progetto presentato dal Comune di S. Teresa si trovava al secondo posto con un punteggio di 108,67.

L’intervento prevede non solo l’intera ristrutturazione ma anche l’adeguamento sismico dell’edificio. “Si tratta di un un traguardo molto importante per la nostra comunità – ha aggiunto il sindaco Lo Giudice – che ci consentirà di adeguare la scuola che rappresenta sicuramente l’edificio scolastico più importante presente sul territorio”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007