S. Teresa. Riapre la Chiesa della S. Famiglia, padre De Gregorio: "Si è ricompattata la comunità"

S. Teresa. Riapre la Chiesa della S. Famiglia, padre De Gregorio: “Si è ricompattata la comunità”

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Riapre la Chiesa della S. Famiglia, padre De Gregorio: “Si è ricompattata la comunità”

Tag:

sabato 28 Dicembre 2019 - 14:03

Era chiusa da giugno per importanti interventi di ristrutturazione. Il parroco: "Bello aver visto tanta partecipazione"

S. TERESA – “La comunità si è ricompattata e mi ha fatto davvero piacere vedere la chiesa piena di fedeli sia alla celebrazione della notte, quanto a quelle del giorno di Natale. E non solo. Anche in occasione del concerto gospel di S. Stefano la chiesa è stata importante luogo di ritrovo per i fedeli”.

Padre Alessandro De Gregorio sprizza gioia e soddisfazione. E’ la prima volta, da quando è stato nominato parroco della “S. Famiglia”, la parrocchia del centro di S. Teresa di Riva, che celebra nella “sua” chiesa. “Finalmente siamo tornati a casa”, dice sorridendo.

Il sacro luogo, chiuso da giugno per interventi di ristrutturazione, è stato riaperto (provvisoriamente) la Notte e il giorno di Natale. Una funzione solenne, alla quale hanno partecipato anche il sindaco, Danilo Lo Giudice, la presidente del Consiglio, Mimma Sturiale, l’assessore Domenico Trimarchi e la consigliera comunale Mariella Di Bella. Il giorno di S. Stefano la chiesa ha ospitato un concerto gospel.

“Mi ha fatto davvero piacere – aggiunge il sacerdote – vedere la chiesa piena di fedeli sia alla celebrazione della notte, quanto a quelle del giorno di Natale”. Il luogo di culto sarà riaperto definitivamente a febbraio, al termine dell’intervento di ristrutturazione per il quale si stanno spendendo 516mila euro, frutto di un finanziamento dell’assessorato regionale alle Infrastrutture.

Si è provveduto alla manutenzione straordinaria per la sostituzione della copertura del sacro luogo. Contestualmente è stata prevista l’installazione di nuove finestre in legno e la modificata della rampa che consente l’accesso al sacro luogo ai disabili, che presentava una pendenza elevata e proibitiva per soggetti con ridotta o impedita attività motoria. La nuova rampa presenterà una pendenza inferiore al 6%. Il progetto ha anche considerato la sostituzione delle tegole. Il 3 dicembre scorso sono state posate le capriate. Adesso resta da tinteggiare l’interno e l’esterno dell’edificio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007