S. Teresa. "Trasformeremo l'ex discarica di Ligoria in impianto di compostaggio"

S. Teresa. “Trasformeremo l’ex discarica di Ligoria in impianto di compostaggio”

Carmelo Caspanello

S. Teresa. “Trasformeremo l’ex discarica di Ligoria in impianto di compostaggio”

Tag:

giovedì 02 Gennaio 2020 - 12:16

Il Comune punta a realizzare l'impianto con un finanziamento regionale. Il presidente della Srr Russo: "Abbiamo visto i luoghi, valuteremo tutta la documentazione tecnica e se ci sono i requisiti"

.

Carmelo Caspanello

S. TERESA DI RIVA – Il sito di contrada Ligoria, area a monte del centro abitato che ospitava una discarica, sarà trasformato in impianto di compostaggio. Almeno questa è l’intenzione degli amministratori comunali i quali, con il direttore della Srr Nicola Russo e il direttore Arturo Vallone hanno eseguito un sopralluogo per valutare la situazione. L’obiettivo è di ottenere con i fondi dell’assessorato regionale ai Rifiuti il finanziamento per realizzare l’impianto e, al contempo, mettere in sicurezza la strada di accesso al sito.

“Abbiamo visto i luoghi – spiega il presidente della Srr Nicola Russo – per programmare la fattibilità dell’impianto. Valuteremo tutta la documentazione tecnica che ci sarà fornita, anche dal Comune, e solo dopo saremo nelle condizioni di dire se sarà fattibile l’impianto. Parliamo di un impianto che deve avere tutti i requisiti ambientali, economici e le condizioni previste dalla normativa vigente”.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono molteplici e tra essi è previsto anche quello di un notevole risparmio sotto il profilo economico legato al conferimento e al trasporto. “L’impianto – spiega il sindaco e deputato regionale Danilo Lo Giudice – ci libererebbe da raggiungere alla schiavitù dei privati”.

Gli approfondimenti per giungere alla realizzazione dell’opera sono entrati nel vivo. A fine gennaio il Comune potrà valutare in modo concreto il da farsi in virtù delle risultanze che emergeranno sotto il profilo tecnico. “Solo allora riusciremo a comprendere – conclude Lo Giudice – se e come sarà possibile raggiungere anche questo importante risultato per l’ente locale e, di conseguenza, per l’intera comunità di S. Teresa di Riva”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007