S. Teresa. Un ascensore tra via Regina Margherita e Torrevarata, affidati i lavori

S. Teresa. Un ascensore tra via Regina Margherita e Torrevarata, affidati i lavori

Gianluca Santisi

S. Teresa. Un ascensore tra via Regina Margherita e Torrevarata, affidati i lavori

Tag:

mercoledì 08 Gennaio 2020 - 11:01

L'intervento è stato deciso dai cittadini nell'ambito della democrazia partecipata

S. TERESA – Inizieranno a breve i lavori di realizzazione di un ascensore di collegamento tra il centro del paese e il quartiere Torrevarata. Gli uffici comunali hanno provveduto all’affidamento dell’appalto tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).

Ad eseguire i lavori sarà una ditta di S. Teresa, la Nc Ascensori di Nicola Cannaò, che ha offerto un ribasso del 14,89% rispetto alla preventivo di spesa (costituito dal dettaglio costi e dal quadro economico) predisposto dall’Utc e pari complessivamente a 23mila 500 euro oltre Iva.

L’installazione dell’ascensore è finalizzata a rendere accessibile la via Roma e il quartiere Torrevarata, dalla zona centrale del paese, ai disabili, ai genitori con passeggini e a chiunque si trovi in condizioni di temporanea difficoltà motoria.

L’ascensore sarà posizionato all’uscita del sottopasso ferroviario pedonale che collega la via Regina Margherita alla via Roma, di fronte piazza Municipio.

La scelta dei cittadini

La sua realizzazione è stata decisa dai cittadini nell’ambito della democrazia partecipata. Su 35 istanze pervenute al Comune ben 27 erano a favore dell’ascensore. 

I fondi a disposizione per il 2019, però, ammontavano a 14mila 100 euro. Per poter eseguire i lavori l’Amministrazione comunale ne ha quindi dovuti stanziare altri 6mila e 700 circa.

Con la realizzazione dell’ascensore prosegue il piano dell’Amministrazione Lo Giudice che punta al progressivo abbattimento delle barriere architettoniche. Dopo la realizzazione di rampe in piazza Municipio e la sistemazione dei marciapiedi sul Lungomare, il prossimo passo dovrà essere quello di adeguare il corso principale del paese alle necessità dei disabili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007