Stamane la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che avrà luogo sabato 21 giugno al campo sportivo “Cristo Re” Istituto Sordomuti. L’intero incasso della serata andrà devoluto in favore della famiglia Ricciardi per le spese successive al rimpatrio della salma del giovane Giacomo
Spettacolo e solidarietà, binomio ormai diventato indissolubile in una società in cui le istituzioni non riescono a far fronte alle emergenze sociali. Questo lo spirito che anima il Festival del cuore, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, promosso dall’associazione “Cuore d’oro onlus” e dal Movimento Consumatori Italiani presieduti entrambi da Pippo Famulari, il quale grazie al supporto di artisti e volontari da anni porta nelle piazze siciliane questo spettacolo a vocazione prettamente sociale.
L’intero incasso della serata verrà devoluto in favore della giovane Fatima Amassafi, la vedova di Giacomo Ricciardi, il messinese morto in Marocco e la cui salma per mesi è rimasta bloccata li. Vicenda che ha toccato il cuore di tutti i messinesi e che è balzata agli onori della cronaca per le complesse vicende legate alle procedure di rimpatrio della salma.
La kermesse che si svolgerà sabato 21 giugno nel campetto sportivo dell’Istituto Cristo Re prevede la partecipazione di giovani talenti reduci dai successi di note trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Tra questi, Annalaura Princiotto e Simone Lao da “Ti lascio una canzone”, Josuè Previti e Claudio Tropea da “Io canto”.
Nel corso della serata ci sarà l’esibizione di vari artisti messinesi, la messa in scena da parte dei ragazzi della Star Music Art Academy, del musical “La regina delle nevi” ispirata al film d’animazione Disney, “Frozen” e musica dal vivo con ballo curati da Natale Munaò. Sempre nella stessa serata si svolgerà la sagra della salsiccia. Ma il Festival del cuore che prevede altre 40 tappe in tutta la Sicilia, sta anche portando avanti un progetto ambizioso che vedrà la nascita di una cooperativa di produzione e lavoro rivolta ai disoccupati messinesi.
Presenti alla conferenza stampa di stamattina la giovane vedova di Ricciardi, Fatima Amassafi, Pippo Famulari, promotore dell’iniziativa, l’avv. Domenico Borgese, legale del Movimento Consumatori Italiani, Ernesto Marziale, responsabile regione Calabria del movimento e la giornalista Letizia Lucca che ha coordinato la conferenza.
Per chi volesse partecipare a questa gara di solidarietà può acquistare il biglietto presso Sportello Sos quarto quartiere, viale Principe Umberto, 97. Tel 360 531913.
