Al palacultura un open day per l'adozione internazionale

Al palacultura un open day per l’adozione internazionale

Al palacultura un open day per l’adozione internazionale

Tag:

giovedì 16 Maggio 2013 - 07:50

Ai.Bi. Amici dei Bambini promuove a Messina una giornata di informazione sull’adozione internazionale. A partire dalle 15,30, ad accogliere gli ospiti insieme agli operatori Ai.Bi. ci sarà l’attore Gabriele Greco; poi, sino alle 19,30, sarà un susseguirsi di preziose e autentiche testimonianze

Oggi nel mondo sono 168 milioni i bambini che crescono soli senza genitori, (dato Unicef), solo in Italia sono circa 30 mila. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria.

Per contro, nonostante l’aumento dell’infertilità e il grande numero di coppie desiderose di accogliere un bambino, le adozioni stanno diminuendo: scarso supporto e accompagnamento delle famiglie, iter lunghi e complessi, procedure costose, cultura della seleziona delle coppie sono un ostacolo a volte insormontabile.

Su questi temi, Ai.Bi. organizza sabato 25 maggio a Messina presso il Palacultura Antonello da Messina in Viale Boccetta, un Open Day sull’Adozione internazionale: un momento importante di informazione, formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono conoscere meglio questa straordinaria forma di accoglienza.

Una giornata in cui sarà possibile incontrare personale competente che illustri l’iter, le pratiche e il percorso indispensabile per avvicinarsi all’adozione, dando tutte le informazioni necessarie. Un posto speciale sarà poi riservato ai racconti delle famiglie che questa esperienza l’hanno già vissuta e che possono raccontare la propria storia.

A partire dalle 15,30, ad accogliere gli ospiti insieme agli operatori Ai.Bi. ci sarà l’attore Gabriele Greco; poi, sino alle 19,30, sarà un susseguirsi di preziose e autentiche testimonianze.

Alle ore 17.00 i ragazzi di AIBI G. Sicilia, coordinati dalla maestra di danza, Raffaella Schepisi organizzeranno un flash mob contro l’abbandono minorile, sulle note della canzone dei Pink Floyd “Another brick in the wall”.

L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Non lasciamo soli”, che Ai.Bi. Amici dei Bambini promuove per sollevare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’accoglienza dei bambini abbandonati: da un lato attraverso l’informazione e la sensibilizzazione delle famiglie sull’Adozione come forma di genitorialità possibile, dall’altro con una nuova proposta di legge, che sarà possibile sottoscrivere durante l’Open Day, che mira a combattere la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose.

Il rapporto recentemente pubblicato della CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali, aprile 2013) – conferma infatti il dato di esperienza registrato da Ai.Bi. negli ultimi anni: dal 2006 non si arresta il calo delle coppie che, ogni anno, ottengono il decreto di idoneità e nel 2012 si accentua ulteriormente il trend di diminuzione delle adozioni internazionali, che vedono un calo da 4.022 a 3.106 minori addottati (meno 22.8%) e da 3.154 coppie a 2.469 (meno 21.7%).

L’Open Day rappresenta un momento fondamentale di incontro e confronto per tutti coloro che vorrebbero saperne di più e che sono alla ricerca di un luogo competente – e accogliente – a cui fare riferimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007