Io Non Rischio2018:volontari in piazza per sensibilizzare sul rischio sismico

Io Non Rischio2018:volontari in piazza per sensibilizzare sul rischio sismico

Io Non Rischio2018:volontari in piazza per sensibilizzare sul rischio sismico

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2018 - 09:30

I volontari e le volontarie dell’Associazione Nucleo Diocesano di Protezione Civile saranno a Piazza Duomo per sensibilizzare sulla cultura della prevenzione sul rischio di terremoti e maremoti.

Anche Messina partecipa all’ottava edizione della campagna di prevenzione “Io non Rischio”. Sabato 13 e domenica 14 l’Associazione Nucleo Diocesano di Protezione Civile sarà a Piazza Duomo a partire dalle 9:00 fino alle 20:00 per incontrare la cittadinanza e renderla informata sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

L’iniziativa,, che si volge in contemporanea in tutta Italia, coinvolge più di 3400 volontari appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

La campagna di prevenzione, nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenza, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Nata otto anni fa con l’obiettivo di informare sul rischio sismico, oggi l’iniziativa cerca di diffondere anche la cultura della prevenzione sul rischio di maremoti e alluvioni, avvalendosi della collaborazione dell’Ispra-Istituto superiore per la Portezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia Romagna,Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Oltre ad informare su cosa ognuno di noi può fare per ridurre il rischio di terremoti e maremoti, i volontari inviteranno i cittadini messinesi ad un appuntamento speciale:il trekking urbano. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007