"In territorio nemico", la Resistenza dalle parole di 115 scrittori

“In territorio nemico”, la Resistenza dalle parole di 115 scrittori

“In territorio nemico”, la Resistenza dalle parole di 115 scrittori

Tag:

mercoledì 16 Ottobre 2013 - 09:01

Oggi alle 18, la presentazione del libro al Liceo La Farina. Si tratta di un lavoro paziente, certosino, accurato, sentito, realistico. Dalle vive storie dei contemporanei dell'epoca i racconti strazianti e agghiaccianti delle persecuzioni naziste e della lotta fratricida di un Italia spaccata dall'armistizio dell'8 Settembre del 1943

Forse per uno strano gioco di coincidenze o forse no, oggi, 16 ottobre, giorno in cui ricorre la commemorazione del “sabato nero” romano durante il quale iniziò il rastrellamento degli ebrei ad opera delle SS naziste in Italia, verrà presentato nell’Aula magna del Liceo La Farina, il libro “In territorio nemico”, opera letteraria frutto del nuovo metodo di scrittura collettiva industriale, S.I.C. .

Sarà presente in qualità di relatore, il noto scrittore messinese Gugliemo Pispisa, già autore di libri di successo con il metodo di scrittura a più mani. Dalle parole di chi, ha realmente affrontato e vissuto le atrocità della Resistenza, attraverso le mani di 115 scrittori, prende corpo questo romanzo, che dipanandosi intorno alle figure centrali dei tre protagonisti, scolpisce drammaticamente i crudi scenari dei giorni più sanguinosi che ricordi la nostra storia più recente. Si tratta di un lavoro paziente, certosino, accurato, sentito, realistico, reso possibile dalla cooperazione dei 115 autori, che collezionando dalle vive storie dei contemporanei dell’epoca i racconti strazianti e agghiaccianti delle persecuzioni naziste e della lotta fratricida di un Italia spaccata dall’armistizio dell’8 Settembre del 1943, riescono con fedeltà storica e coerenza ideologica, ad offrirci una lettura super partes della Resistenza.

La regia sapiente degli ideatori di questo metodo di scrittura in Italia, ha fluidificato oltre tre anni e mezzo di lavoro dei 115 scrittori, fra i quali figura la messinese Oriana Oliva, che ha collaborato alla stesura della storia di due dei personaggi del libro, e che proprio oggi sarà presente alle 18.00, per raccontarci di questo esperimento letterario perfettamente riuscito, come testimoniano le recensioni delle più importanti testate italiane ed il successo ottenuto al Salone del Libro di Torino di quest’anno. Proprio in questi giorni, in coincidenza con l’indignante clamore sollevato dalla morte del criminale nazista Priebke, la nostra Oliva, nel liceo nel quale insegna, insieme ad un altro dei 115 autori, Emanuele Modafferi, ci offrirà uno spunto per un’ulteriore riflessione sulle atrocità della guerra e del nazi-fascismo, che non deve appartenere solo alla nostra offuscata e distratta memoria, ma, come la storia di questi giorni ci insegna, deve informare e comporre il nostro corredo culturale ed ideologico, in ossequio a chi, per garantirci la libertà di pensiero oggi, ha sacrificato la propria vita in guerra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007