Il comitato giovanile Acli di Gesso ha organizzato nel villaggio, giorno 16 Agosto la: “1° Rassegna popolare Ibbisota”

Il comitato giovanile Acli di Gesso ha organizzato nel villaggio, giorno 16 Agosto la: “1° Rassegna popolare Ibbisota”

Il comitato giovanile Acli di Gesso ha organizzato nel villaggio, giorno 16 Agosto la: “1° Rassegna popolare Ibbisota”

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 17:48

"Cultura, Tradizione e degustazione prodotti tipici siciliani" Sagra del Cannolo e sfilata del carretto Siciliano.

La manifestazione avrà luogo in Piazza S.Antonio Abate. Di seguito allego il programma con orari, della manifestazione. Ore 18.00 – Apertura al pubblico del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” con la possibilità di visite guidate e con l’attivazione di un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari a cura del costruttore Felice Currò (dalle 18.00 alle 19.30).
Il Museo rimarrà aperto fino le ore 23.00. Ore 20.00 – Sfilata per le vie del paese dei Carretti Siciliani e della carrozza accompagnati dai suonatori Siciliani. Partenza Rione Croce e arrivo Piazza S. Antonio. Ore 20.30 – Degustazione Pane Caldo, salumi e formaggi tipici e vino locale. Ore 21.30 – Animazione folcloristica da parte dei suonatori Siciliani (fra cui il suonatore d’organetto Paolo Scaltrito) e del poeta dialettale Pippo B Bonaccorso. Ore 22.00 – Degustazione del cannolo siciliano tradizionale e del Vino Zibibbo. Ore 23.00 – Premiazione tornei e ringraziamenti.
La sagra vedrà la partecipazione da parte:
• Associazione”ACLI Provinciale di Messina”
• “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” – Associazione Culturale KIKLOS e dei loro suonatori siciliani.
• Associazione “Gesso la perla dei Peloritani”
• Associazione Volontari “U.N.A.C.”
E prevista anche la presenza di alcuni stand di commercianti con prodotti e vini tipici; e la mostra espositiva di quadri da parte di 2 artiste messinesi.
Il ricavato della sagra sarà versato alla parrocchia di “S. Antonio Abate”, come donazione in merito ai lavori di restauro. https://www.facebook.com/events/200722700093379/?fref=ts.
Il gruppo Giovani Acli di Gesso nasce dalle attività spontanee e volontarie da parte di alcuni giovani di Gesso, spinti dall’amore e dalla passione verso il proprio villaggio natio. I rappresentanti del gruppo che partecipano a tutte le attività insieme al segretario provinciale dei giovani delle ACLI, Carlo Cantali sono: Giovanni Arnao e Salvio Grosso in qualità di delegati e coordinatori del gruppo, Natale Puliafito e Daniele Pitale. Le nostre attività principali operano nei servizi sociali verso la comunità e nella valorizzazione delle tradizioni culturali. La sagra, infatti, nasce come desiderio di rievocare tutte quelle tradizioni siciliane, che man mano si stanno perdendo nel corso degli anni. L’evento è organizzato in primis con il contributo delle ACLI provinciali di Messina, e del presidente Antonio Gallo, e dalla collaborazione di attività commerciali che hanno sposato la nostra iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007