Finalmente in libreria "Braccialetti Rossi. Il mondo giallo", il libro-racconto di Albert Espinosa, campione di vendite in Spagna

Finalmente in libreria “Braccialetti Rossi. Il mondo giallo”, il libro-racconto di Albert Espinosa, campione di vendite in Spagna

francesco musolino

Finalmente in libreria “Braccialetti Rossi. Il mondo giallo”, il libro-racconto di Albert Espinosa, campione di vendite in Spagna

Tag:

martedì 14 Gennaio 2014 - 15:11

Da un autore anticonvenzionale e originale, che domina le classifiche spagnole e italiane con oltre un milione di copie vendute. Una storia di coraggio e speranza, un vero inno alla vita. Il libro, pubblicato in coedizione con RAI ERI, sarà in libreria con SALANI e in edicola con CORRIERE DELLA SERA. Ha ispirato l'omonima fiction in onda su Rai 1

Salani Editore e Corriere della Sera, in coedizione con Rai Eri, pubblicano, dal 16 gennaio in edicola e in libreria,Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno l’incredibile e appassionante autobiografia di Albert Espinosa che narra, in modo anticonvenzionale, l’esperienza della malattia come una risorsa per la vita.

Il libro, che ha dominato le classifiche spagnole, è disponibile per la prima volta in Italia e parla "in maniera imprevedibile e con humor", dice Espinosa, del cancro che lo colpì dai quattordici ai ventiquattro anni. Dalle sue pagine è stata tratta una seguitissima fiction in Spagna, una in Italia che andrà in onda su Rai 1, e una in America con la regia di Steven Spielberg.

Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di contagiare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro esemplare la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c’è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle ‘lezioni’: come capire all’improvviso che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l’occasione per guadagnarne di più.

L’autore, regista, attore e sceneggiatore oltre che scrittore, ci ricorda che ogni giorno può essere trasformato in un momento di gioia, e ci racconta che il mondo giallo, evocato nel titolo, è quello trasfigurato dalla sua energia e lo dipinge come una dimensione calda, del colore del sole "da osservare per non più di tre secondi, ma del quale non possiamo fare a meno".

Il libro parla della trasformazione del male in una grande esperienza, non attraverso una lezione da impartire, ma in una sorta di caccia al tesoro attraverso ventitré capitoli che, non a caso, vengono intitolati "scoperte", fino ad arrivare a dire, quasi con riconoscenza: "Se non fossi stato un malato di cancro, non sarei potuto diventare ciò che sono oggi".

Il libro Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno è disponibile in edicola con Corriere della Sera e in libreria con Salani Editore. Entrambe le pubblicazioni sono disponibili da giovedì 16 gennaio a 12,90 euro.

Il libro ha ispirato la fiction italiana Braccialetti rossi, in onda su Rai 1 dal 26 gennaio.

Albert Espinosa

(Barcellona, 1973), laureato in ingegneria chimica, è uno dei più noti scrittori, registi, autori di teatro e televisione spagnoli. Il mondo giallo è il primo libro che ha scritto: in esso l’autore ha riversato l’esperienza intensissima dei dieci anni della sua giovinezza segnati dal tumore. Espinosa ne ha poi tratto una fortunatissima fiction, Pulseras rojas, i cui diritti sono stati acquistati all’estero: la Rai e Palomar ne hanno infatti realizzato uno sceneggiato in onda da gennaio 2014 dal titolo Braccialetti rossi. Negli Stati Uniti, i diritti sono stati acquistati da Steven Spielberg, che realizzerà una fiction dal titolo The Red Band Society. Salani ha pubblicato con grande successo anche gli altri romanzi di Albert Espinosa: Tutto quello che avremmo potuto essere io e te se non fossimo stati io e te (2011),Se mi chiami mollo tutto però chiamami (2012) e Bussole in cerca di sorrisi perduti (2013).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007