Salina, 60mila euro per il recupero della spiaggia di Rinella - Tempostretto

Salina, 60mila euro per il recupero della spiaggia di Rinella

Salvatore Di Trapani

Salina, 60mila euro per il recupero della spiaggia di Rinella

giovedì 09 Gennaio 2020 - 16:26

Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico 60.000 euro per la progettazione esecutiva per i lavori di consolidamento del fronte roccioso e delle grotte antistanti il litorale.

Al via la progettazione esecutiva, per il recupero della spiaggia di Rinella a Salina. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, un finanziamento di 60.000 euro.

“L’intervento –scrive l’ufficio del presidente della regione- riguarda la falesia sul fianco orientale del borgo marinaro di Rinella, con le sue numerose grotte dalle caratteristiche voltine in mattoni a faccia vista che la rendono unica e che per questo è ogni anno meta di migliaia di turisti. Un sito da valorizzare e da difendere perché oggi risulta interessato da una forte azione erosiva, con un concreto rischio di frane”.

Soluzioni a basso impatto ambientale

Nello specifico si parla di soluzioni a basso impatto ambientale, studiate per mantenere intatto il sito. Tra le principali soluzioni che saranno adottate, il rafforzamento delle pareti esterne tramite applicazione di rete elettrosaldata e chiodatura con barra in acciaio e calcestruzzo misto a sabbia dello stesso tipo di quella locale. Prevista, inoltre, la realizzazione di terrazzamenti e muretti a secco. Interventi anche per la realizzazione di un sistema di regimentazione delle acque di scorrimento superficiale provenienti dal pendio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007