Salina, verso la creazione dell’Area Marina Protetta. Si punta al comitato promotore

Salina, verso la creazione dell’Area Marina Protetta. Si punta al comitato promotore

Salvatore Di Trapani

Salina, verso la creazione dell’Area Marina Protetta. Si punta al comitato promotore

Tag:

giovedì 06 Agosto 2020 - 16:44

Pronto a costituirsi, il comitato promotore per la nascita dell’Area Marina Protetta di Salina. A Malfa l’incontro per definire i primi dettagli.

Si punta alla nascita dell’Area Marina Protetta di Salina e lo si fa passando per la creazione del Comitato Promotore. Un’iniziativa, questa, scaturita dalla decisione del sindaco di Malfa, Clara Rametta, che ha espresso interesse affinché prosegua l’iter istruttorio dell’AMP avviato dal Ministero dell’Ambiente.

Un primo incontro per la nascita del Comitato

Grazie al sostegno dell’associazione degli albergatori dell’isola “Salina Isola Verde” e delle fondazioni Aeolian Islands Preservation Foundation e Blue Marine Foundation, si è tenuto a Malfa un primo incontro con i portatori di interesse della zona. L’incontro è stato seguito da un aperitivo di raccolta fondi, promossa dall’Hotel Ravesi, a favore del Comitato.

«Siamo convinti –dichiara Giuseppe Siracusano, proprietario dell’Hotel Ravesi e presidente di Salina Isola Verde- che la tutela del territorio, e soprattutto del nostro mare, debba essere uno dei principali obiettivi da perseguire. Per questo motivo –prosegue- siamo vicini e sosteniamo con passione l’Aeolian Islands Preservation Foundation e la Blue Marine Foundation che, insieme a tanti abitanti di Salina, sono impegnati in prima linea in questa sfida».

L’obiettivo principale del comitato sarà di sensibilizzare sul tema della protezione ambientale e, soprattutto, del mare delle Eolie. Tra le iniziative già in esame, delle quali si è discusso anche nel corso dell’incontro, l’organizzazione di seminari e dibattiti sul tema, per implementare l’informazione sulle Aree Marine Protette e l’elaborazione di proposte sugli aspetti legati alla tutela del mare e allo sviluppo delle realtà socioeconomiche di Salina.

L’appuntamento, adesso, è fissato a settembre quando si eleggerà il Consiglio Direttivo del comitato e si avvierà l’iter di costituzione necessario alla sua ufficializzazione. Si procederà, inoltre, con la creazione di un Consiglio Tecnico Scientifico.

(Fotto di Danny Copeland).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007