Salina. Verso la riqualificazione della spiaggia di Rinella, ecco i lavori previsti

Salina. Verso la riqualificazione della spiaggia di Rinella, ecco i lavori previsti

Salvatore Di Trapani

Salina. Verso la riqualificazione della spiaggia di Rinella, ecco i lavori previsti

Tag:

lunedì 21 Settembre 2020 - 14:57

Si punta alla riqualificazione della spiaggia di Rinella, a Salina. Già aggiudicata la gara per il progetto esecutivo. Ecco i dettagli.

La spiaggia di Rinella, a Salina, prossima alla riqualificazione. L’ufficio contro il dissesto idrogeologico ha espletato le procedure per l’aggiudicazione del progetto esecutivo, che sarà redatto dal raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Dinamica srl di Messina

La gara è stata vinta con un ribasso 33,3% e per un importo pari a 40.000 euro. Tra i principali interventi,la realizzazione di opere per il consolidamento del fronte roccioso e delle grotte antistanti il litorale.

Interventi a basso impatto ambientale

«L’intervento -si legge in una nota della regione- riguarda la falesia sul fianco orientale del borgo marinaro di Rinella, con le sue grotte dalle caratteristiche voltine in mattoni a faccia vista che la rendono unica. Il sito ha richiesto nel tempo opere che consentissero di contrastare l’intensa azione erosiva e di scongiurare il rischio di frane».

Gli interventi saranno eseguiti rispettando lo stato dei luoghi, dunque con misure di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale. Previsto il rafforzamento delle pareti esterne, tramite l’applicazione di rete elettrosaldata e chiodatura con barra in acciaio e calcestruzzo misto a sabbia.

I lavori riguarderanno anche la realizzazione di terrazzamenti e muretti a secco, e una regimentazione delle acque di scorrimento superficiale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007